Skip to main content

Vaccinazioni nel mondo: Italia di Conte e Arcuri agli ultimi posti in graduatoria, ma può risalire

ROMA – Mentre in Italia Conte, Speranza, Arcuri, con l’appoggio di Mattarella, stanno magnificando le meraviglie di una campagna di vaccinazioni mal organizzata e mal partita, c’è chi si diletta a realizzare statistiche anche su questo tema.

Il sito specializzato «Our World in Data», come riferisce Il Corriere della Sera, ha elaborato l’andamento della campagna vaccinale contro il Covid nei vari Paesi del mondo, ricavandola dai dati forniti dai singoli governi. Quali sono gli Stati dove la copertura della popolazione procede più spedita? Nessuna sorpresa, l’Italia è ultima in classifica. La statistica è stata aggiornata al 29 dicembre sulla base di cifre comunicate nelle 24-48 ore precedenti e comprende le persone che hanno ricevuto almeno una dose del farmaco.

Israele — dal punto di vista dei vaccini in rapporto alla popolazione — è il luogo più virtuoso del pianeta, ma anche la Gran Bretagna e gli Stati Uniti, che hanno autorizzato rispettivamente tre e due preparati sono un passo avanti rispetto alla Ue, che ha iniziato il 27 dicembre con un molto pubblicizzato Vaccine-Day.

In tutto il mondo sono 4,87 milioni le persone a cui sono già state somministrate dosi di vaccino (di tutte le case farmaceutiche che l’hanno messo a punto).

Gli Stati Uniti, con 2,13 milioni di persone sottoposte a profilassi guidano la graduatoria in termini assoluti davanti alla Cina (1 milione), Regno Unito (800.000) e Israele (643.000). La Russia, nonostante abbia battuto tutti sul tempo nell’autorizzare il suo Sputnik, dichiara appena 52.000 vaccinati.

In Europa e nel mondo ai primi posti troviamo il Portogallo (16.700 dosi), mentre l’Italia che, stando alle dichiarazioni del commissario Domenico Arcuri, è ferma a 8.300 vaccinati, arranca nelle ultime posizioni dietro a Estonia, Oman. Bulgaria, Messico e Romania.

I commenti dei lettori che hanno consultato le statistiche non risparmiano critiche alla trimurti Conte-Speranza-Arcuri. Sono commenti tratti non da biechi siti sovranisti, ma pubblicati in calce allo stesso articolo del Corrierone. Ne pubblichiamo alcuni qui sotto:

AGGIORNAMENTO DELLE 16:00: Una nota d’agenzia informa che sale a 14.334, alle 13.30 di oggi, il totale delle vaccinazioni anti-Covid in Italia. E’ il dato del report che da oggi sarà pubblicato quotidianamente sul sito del Governo, nella sezione del Commissario all’emergenza. A guidare la classifica il Lazio con 2.676 somministrazioni, seguito da Piemonte con 1.583 e Lombardia con 1.545. In coda Molise (50) e Valle d’Aosta (20). Sono 12.953 gli operatori sanitari e sociosanitari vaccinati. A seguire personale non sanitario (764) e ospiti Rsa (617). La fascia d’età più vaccinata al momento è quella fra i 50 e i 59 anni.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741