Skip to main content

Francia, coronavirus: vaccinazioni a rilento, forte irritazione di Macron

(Photo by Ludovic MARIN / AFP)

PARIGI – Forte irritazione del presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron per la lentezza delle vaccinazioni anti covid in Francia che secondo alcuni dati si attestano attualmente sotto le 400 persone vaccinate mentre in Germania, ad esempio, si è superato la soglia dei 165 mila. E’ quanto rileva il settimanale francese il ‘Journal du Dimanche’ che riferisce alcune considerazioni fatte da Macron in privato al suo entourage.

«Siamo a un ritmo di passeggiata in famiglia. Non siamo all’altezza del momento né dei francesi. Mi batto dalla mattina al mezzogiorno, dalla sera alla notte. E mi aspetto da parte di tutti lo stesso impegno. Invece le cose non vanno come andrebbero e questo deve cambiare in fretta e rapidamente. Cambierà in fretta e rapidamente», tuona il Presidente.

Nelle sue interlocuzioni il presidente della Repubblica avrebbe ricordato le devastazioni della pandemia che in Francia ha già fatto 64 mila morti e che negli Stati Uniti si registreranno più morti che durante la seconda guerra mondiale. E purtroppo non è finito. La Francia può e deve vincere questa guerra. E la vincerà. Nel corso dell’ultimo Consiglio di difesa sanitario, riferisce un membro del governo francese anonimamente al ‘Journal du Dimanche’, «abbiamo capito bene che il presidente non era per niente soddisfatto. E’ stato molto chiaro sul fatto che voleva un’accelerazione delle vaccinazioni». In particolare Macron sarebbe irritato dalle pignolerie di alcuni tecnocrati e dagli ostacoli legati alla troppa burocrazia.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741