Skip to main content

Incontro governo-Regioni: prossimo week end zona rossa, scuole aperte dal 7 ma solo per elementari e medie

ANSA/NICOLA FOSSELLA

ROMA – Emergono ulteriori novità sull’orientamento volubile del governo dopo l’incontro con le Regioni, notturno come nelle abitudini di Conte. Speranza e Conte non sanno veramente che pesci pigliare. Qualcuno dall’alto del Colle dovrebbe mandarli a casa. Hanno già fatto troppi guasti.

«Valutiamo l’ipotesi per il prossimo fine settimana di applicare le misure da zona rossa per i festivi e prefestivi, con la salvaguardia dei Comuni più piccoli per gli spostamenti. Dopo aver raccolto i contributi dei presidenti domani si tireranno le somme con il Governo». Così -a quanto si apprende – il ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine del vertice con le Regioni. Per i Comuni sotto i 5mila abitanti saranno comunque possibili gli spostamenti entro i 30 km, ad eccezione del Capoluogo di provincia.

Scuole elementari e medie tornano in presenza dal 7 gennaio, mentre sulla riapertura delle superiori diversi governatori ritengono che sia decisivo aspettare l’esito del monitoraggio, previsto l’8 gennaio. E’ la questione incidentalmente posta dai presidenti di Regione durante il vertice di stasera, che ha riguardato invece come oggetto principale le altre misure dopo il 7 gennaio.

A quasi un anno dal primo emergere dei contagi il governo non ha ancora un orientamento definitivo e lascia nell’incertezza famiglie e operatori economici. Che ne hanno già abbastanza di Conte e dei suoi accoliti ed esperti.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 11,30: È previsto in giornata un nuovo vertice di governo in vista del nuovo provvedimento sulle restrizioni da adottare dopo il 7 gennaio. Si lavora per chiudere a breve l’ordinanza ponte del ministro della Salute, Roberto Speranza, in vigore fino al 15 gennaio, data di scadenza dell’ultimo Dpcm. Non si esclude che il provvedimento possa essere firmato anche entro stasera


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741