Skip to main content

Fiorentina: contro la Lazio (mercoledì, ore 15, Dazn) ripetere la Juve. Mercato: quale punta? Formazioni

Franck Ribery (Foto Violachannel)

FIRENZE – Contro la Lazio, all’Olimpico (mercoledì, giorno della Befana, ore 15, diretta su Dazn), la Fiorentina deve ripetere la partita di Torino contro la Juve, dimenticando la brutta parentesi del pareggio con il Bologna: ossia spazi chiusi e rapide ripartenze. Con la speranza che anche Vlahovic possa ripetersi, cercando di sorprendere, con scelta di tempo e rapidità di movimento, la difesa avversaria. Come contro la Juve. Il poblema di questo ragazzo è proprio questo: la prevedibilità dei suoi movimento e l’incapacità di sapersi smarcare. Lo vedo troppo spessospalle alla porta, con un uomo o anche due addosso. Così diventano inutili i palloni che gli vengono serviti. E con le difficoltà di Vlahovic si spiegano, almeno in parte, i problemi della Fiorentina ad andare in gol. Ecco, allora, che mi aspetto novità dal mercato. Che è sicuramente difficile, ma non impossibile. E per favore non vengano a dire, i dirigenti, a cominciare da Pradè, che non cercano un attaccante di valore solo perchè farebbe ombra a Vlahovic. Spiegazione che fa acqua da ogni parte. L’attaccante da 15-20 gol è indispensabile se si vuol riportare la Fiorentina in posizione di classifica almeno accettabile. Se Vlahovic, stimolato dalla concorreza, imparerà a smarcarsi e a far gol, sommando i suoi a quelli dell’eventuale nuovo venuto, tanto meglio. Ma Pradè non può mettere la testa sotto la sabbia e far finta che il problema dell’attacco non esista. Intanto c’è questa complicata partita di Roma contro una Lazio sicuramente di alto potenziale, che cerca disperatamente di reinserirsi nella corsa per la Champions. Ma anche una Lazio fermata a Cagliari, vogliosa di riscatto immediato. Ecco quindi che la Fiorentina dovrà tirar fuori la grinta e la determinazione di Torino. Sappiamo che lo può fare. Lo faccia. La formazione? Torna Biraghi. Si parla di un 3-5-2 che in realtà, vista la scarsa propensione di Caceres a fare l’esterno, diventa un 4-4-1-1, perchè Ribery giostra alle spalle di Vlahovic. Che mi auguro sappia sfuggire alle attenzioni dei difensori laziali.

PRANDELLI – «Quando giochi contro le grandi squadre, che portano tanti giocatori nella tua metà campo, devi essere attento ma pronto a ripartire quando ci sono spazi. Siamo consapevoli che possiamo far male anche alla Lazio». Così Cesare Prandelli, alla vigilia della trasferta in casa della Lazio. Che continua: «Con il Bologna abbiamo avuto buone opportunità, specie all’inizio. Non puoi pensare di creare tante palle gol, dobbiamo avere la convinzione di riempire l’area con più giocatori. Le paure non ci sono più e la squadra è consapevole di quello che deve fare, dando continuità arriveranno anche i risultati. Riguardo al mercato, Prandelli è stato netto con i cosiddetti giocatori scontenti: «Gli scontenti? Ci sono in tutte le squadre, forse noi ne abbiamo qualcuno in più perché abbiamo una rosa ampia. Ma è una gestione che tutte le squadre hanno e come ho detto, se qualcuno vuole andare a giocare lo può dire. Non vorrei prestiti o scambi con giocatori scontenti di altre squadre».

LAZIO – La Lazio di Inzaghi continua a perdere pezzi. Contro la Fiorentina, infatti, la presenza di Ciro Immobile è in forte dubbio; l’attaccante napoletano, nella rifinitura in vista del match contro i viola, non è sceso in campo, fermato da un vecchio fastidio che ancora procura dolore. Sarà decisivo, quindi, il provino che Immobile effettuerà prima della partita per capire se potrà essere del match, ma nel frattempo Inzaghi è corso ai ripari provando il tandem offensivo composto da Pereira e Caicedo. Oltre al bomber biancocelesti saranno assenti anche Correa, Lulic e Fares – che oggi si è sottoposto ad esami strumentali presso la struttura sanitaria di riferimento del club – oltre allo squalificato Leiva che sara’ sostituito da Escalante in cabina di regia. Contro la Fiorentina, poi, Inzaghi dovrebbe concedere un turno di riposo anche a Radu, con Hoedt a sostituirlo, e Patric che andrà in panchina per lasciar spazio a Luiz Felipe.

Probabili formazioni

LAZIO (3-5-2):Reina (Strakosha); Luiz Felipe, Acerbi, Hoedt; Lazzari, Milinkovic, Escalante, Luis Alberto, Marusic; Caicedo, Pereira. All.:Inzaghi.

FIORENTINA (3-5-1-1): Dragowski; Milenkovic, German Pezzella, Igor; Caceres, Amrabat, Pulgar (Borja Valero), Castrovilli, Biraghi; Ribery; Vlahovic. All.: Prandelli

Arbitro: Abisso di Palermo

Diretta TV Dazn ore 15


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741