Skip to main content

Recovery Plan: von der Leyen loda Conte, puntuale salvagente europeo alle 4 sinistre

Giuseppe Conte con Ursula Von der Leyen

BRUXELLES – La Commissione Ue e Ursula von der Leyen lanciano un salvagente europeo al traballante governo Conte2 delle quattro sinistre. È in corso un negoziato molto buono con l’Italia sul Recovery fund come con tutti gli altri governi, ma nello specifico, per l’Italia, ci sono buoni progressi. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, risponde sostanzialmente a una domanda.

«Stiamo negoziando con gli Stati membri sul Recovery – ha aggiunto – indipendentemente dalle diverse situazioni politiche, abbiamo condizioni chiare secondo le quali il fondo di rilancio è accessibile, vale a dire: investimenti e riforme, il green deal e la transizione digitale. Questo è quello che conta per noi. Così von der Leyen a una domanda se l’Italia rischia di perdere i fondi in caso di una crisi politica.

«La decisione sugli acquisti delle dosi dei vaccini anti-Covid-19 è stata presa con tutti gli Stati membri. Sulla strategia delle vaccinazioni contro il Covid-19 ci siamo accordati da subito con gli Stati membri e, sulla base delle raccomandazioni degli esperti e di quelle dell’Oms, abbiamo deciso le categorie prioritarie da vaccinare. Tutti gli Stati membri hanno fatto quanto in loro potere per mettere in atto la strategia vaccinale», aggiunge von der Leyen, che cerca così di giustificare i privilegi concessi finora alla Germania della sua mandante Angela Merkel. Excusatio non petita, accusatio manifesta, dicevano i latini.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741