Skip to main content

Senato: nasce gruppo Maie, a sostegno di Conte. Si muove anche qualche Udc

Il Sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo ANSA/FABIO FRUSTACI

ROMA – Vanno avanti le grandi manovre per costituire quel gruppo di responsabili, costruttori, voltagabbana che dir si voglia, che potrebbe consentire al premier Conte di iniziare la sua terza esperienza, con maggioranze diverse, in questa legislatura. E il Presidente Mattarella accetterebbe l’ipotesi. Intanto il premier Giuseppe Conte moltiplica contatti e promesse alla ricerca di un gruppetto di deputati e soprattutto senatori in vista dei voti parlamentari di lunedì e martedì sulla fiducia al governo. E nelle indiscrezioni giornalistiche sembra strutturarsi anche l’idea di Conte di proiettarsi in futuro sulla creazione di un nuovo movimento politico.

E’ nato, intanto, al Senato il gruppo MAIE-Italia23, per costruire uno spazio politico che ha come punto di riferimento Giuseppe Conte. Lo spiega Ricardo Merlo, presidente MAIE e Sottosegretario agli Esteri, annunciando che così il gruppo MAIE a palazzo Madama cambia denominazione: «Non cerchiamo responsabili – ha precisato Merlo – ma costruttori, a cui l’unica cosa che offriamo è una prospettiva politica per il futuro, per poter costruire un percorso di rinascita e resilienza, nell’interesse dell’Italia, soprattutto in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo».

Intanto anche la Senatrice Binetti (Udc) anticipa: «Martedì sarà uno scenario importantissimo, per questa legislatura. Questa è una legislatura che passerà alla storia per tutte le difficoltà che ha dovuto attraversare. Detto ciò, io personalmente, da sola, nella maggioranza, lasciando l’opposizione dove ho fatto tante battaglie, non andrei. Ma se tutto il mio gruppo, l’Udc, con un piano e un progetto politico articolato e condiviso con questa maggioranza, decidesse di sostenere questa fase della legislatura, io mi sentirei di collaborare, anche nell’eventualità di una nuova maggioranza».


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741