Fiorentina: intesa per Kokorin, 29enne attaccante dello Spartak Mosca (video)
FIRENZE – La Fiorentina ha messo le mani su Alexander Kokorin. Conferme dalla Russia sull’arrivo in viola del 29enne attaccante russo dello Spartak Mosca, che dovrebbe firmare un contratto triennale mentre il costo del suo cartellino dovrebbe aggirarsi attorno ai 5 milioni di euro. Kokorin si era trasferito la scorsa estate allo Spartak a parametro zero ma ha faticato a trovare spazio: per lui 10 presenze corredate da due gol e due assist.
Video da Fiorentina.it
Violanews conferma la notizia, aggiungendo che adesso al lavoro c’è l’intermediario Davide Lippi che si sta occupando del lato economico del giocatore. In Russia Kokorin percepisce quasi 4 milioni (compresi bonus), cifra da limare per arrivare alla conclusione. Il matrimonio con la Fiorentina, sempre secondo quanto risulta, sarebbe di tre anni.
Indicazioni in proposito anche sul sito ufficiale della società Fiorentina.it:«35 partite e 19 gol tra campionato ed Europa League. Il 2017/2018 è stato sicuramente un ottimo anno perKokorin, ormai promesso sposo della Fiorentina, riporta l’esperto di mercatoGianluca Di Marzio.Quell’anno, allenatore dello Zenit era Roberto Mancini, che sta avendo un ruolo importante nell’operazione che porterà il giocatore in Italia. L’attuale ct azzurro(il cui flglio ricopre un ruolo dirigenziale nello staff degli uomini mercato viola)a cui è stato chiesto un parere sul possibile rendimento del giocatore in Italia, ha infatti dato parere favorevole, benedicendo l’operazione. Un giudizio non da poco, che ha dato ulteriore spinta a chiudere la trattativa, ormai vicina alla svolta.
CARATTERISTICHE. Dal sito Fiorentina.it: «Kokorin possiede una notevole tecnica, è abile nel gioco palla a terra e nello stretto. E’ dotato di grande velocità e si è sempre espresso al meglio giocando da seconda punta. Cresciuto nelle giovanili della Lokomotiv Moscaè poi passato alla Dinamo Mosca, con cui è stato il più giovane giocatore a segnare un gol nella Premier League russa (17 anni 199 giorni) e ha collezionato 203 presenze per 50 reti totali in due esperienze durate 8 anni, e intervallate dalla breve avventura all’Anzhi dove ha fatto andata e ritorno per 19 milioni di euro. Allo Zenit è passato per 2 milioni, con 34 reti in 92 presenze, passando anche dal Sochi dove ha segnato 7 gol in 10 presenze, per ripartire da svincolato l’anno scorso dallo Spartak Mosca.Nel 2018 in una gara di Europa League col Lipsia riporta la rottura del legamento crociato. Negli ultimi mesi è stato fuori allo Spartak per problemi al polpaccio prima, e all’anca poi, collezionando solamente 10 presenze tra campionato e coppa con 2 reti e 2 assist».
Secondo quanto raccolto dalla redazione di Fiorentina.it,al lavoro tra le diplomazie ci sarebbe per conto della Fiorentina anche l’intermediario e agente Davide Lippi, spesso coinvolto in operazioni di mercato dall’attuale ds viola Daniele Pradè.