Skip to main content

Arcuri: flop consegna vaccini, anche la prossima settimana -20%. Lazio e Toscana sospendono prime dosi

Il commissario Domenico Arcuri (Foto ANSA)

ROMA – Il commissario Arcuri fa il punto sulla questione dei vaccini per combattere il Coronavirus, e, anche se non accusa chiaramente la società, dalle sue parole risulta che il piano programmato da Pfizer e dalla Commissione Ue è inaffidabile. La Germania l’aveva capito da tempo ed era corsa ai ripari in tempo utile, l’Italia resta in braghe di tela. «Abbiamo ricevuto il 29% in meno di dosi dalla Pfizer questa settimana e ci è stato comunicato che riceveremo il 20% in meno la prossima settimana. Il ritardo prosegue», ha constatato amaramente Arcuri.

Per questo il Lazio da oggi sospende la somministrazione della prima dose e si concentra solo sui richiami. E’ quanto si apprende dalla Regione Lazio. La decisione è stata presa a fronte dei tagli annunciati dalla Pfizer per questa e la prossima settimana. La sospensione della prima dose per ora sarà per quattro giorni massimo per mettere in sicurezza tutti i richiami.

La somministrazione delle prime dosi di vaccino anti-Covid Pfizer in Toscana è sospesa per un tempo ancora da definire a causa della scarsità del prodotto: è quanto fa sapere la Regione che attende la nuova spedizione di vaccini prevista il 25 gennaio. Garantiamo tutte le seconde dosi delle vaccinazioni fatte fin qui, afferma Carlo Tomassini, direttore del dipartimento della sanità regionale. Avanti la somministrazione delle prime dosi di Moderna al personale dei servizi di emergenza-urgenza e ai volontari impegnati nei soccorsi. La Toscana aveva già sospeso per 4 giorni, dal 18 a oggi, la somministrazione della 1/a dose Pfizer.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741