Skip to main content

Papa Francesco: si deve operare, annunciano giornali spagnoli. Vaticano, no deve solo dimagrire

epa08903056 Pope Francis leads a Christmas Eve mass to mark the nativity of Jesus Christ, at St Peter’s basilica in the Vatican, 24 December 2020. EPA/VINCENZO PINTO / POOL

ROMA – Tutto è partito da una notizia pubblicata dall’edizione online di una rivista spagnola che si occupa di affari vaticani: nei prossimi giorni ci dovrebbe essere un’urgente e delicata operazione Papa Francesco per porre fine alle sue problematiche dovute a quella fastidiosa e dolorosa sciatalgia che attanaglia da mesi il Pontefice. Un’informazione ripresa dai quotidiani di tutto il mondo che, però, non trova conferme a San Pietro e dintorni. Anzi, per il momento le fonti vaticane smentiscono questa ipotesi e parlano solamente di una dieta che il Santo Padre dovrà seguire per ridurre il suo peso e gravare meno sull’anca infiammata.

Le fonti interne al Vaticano citate dal quotidiano romano, infatti, allontano l’ipotesi dell’operazione Papa Francesco. Il problema c’è, come noto. Ma negli ultimi giorni il Pontefice si è sottoposto ad alcuni controlli medici che hanno evidenziato l’esigenza di una dieta calibrata per ridurre il suo peso e, di conseguenza, gravare meno sulla parte interessata dall’infiammazione. Ma non c’è alcun intervento chirurgico (urgente) all’orizzonte. E si smentiscono anche eventuali problemi polmonari.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741