Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F07%2Friders

Firenze, coronavirus: acquisti del digital food delivery, aumento del 60% in un anno

RidersFIRENZE – Just Eat presenta i risultati del quarto Osservatorio sul mercato del digital food delivery in Italia e gli impatti del lockdown, che ha portato nel mese di novembre ad attivare un’iniziativa ad hoc a supporto dei ristoratori. Tra le città con il maggior numero di ordini in valore assoluto in Italia, Firenze registra una crescita di ristoranti che scelgono il digital food delivery con Just Eat, +60% anno su anno, raggiungendo un totale di oltre 350 ristoranti partner in città e oltre 450 in provincia coprendo 20 comuni con una crescita del +40%.

Firenze, seguita da Empoli, Scandicci, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, si posiziona così come una della città che meglio rappresentano il costante consolidamento del digital food delivery, come evidenziato dai risultati del quarto Osservatorio annuale sul mercato dell’online food delivery condotto da Just Eat (www.justeat.it), app leader per ordinare online cibo a domicilio in tutta Italia e nel mondo, e parte di Just Eat Takeaway.com, leader nel mercato della consegna di cibo a domicilio e top player assoluto fuori dalla Cina. A livello nazionale, il digital food delivery continua a crescere rappresentando tra il 20% e 25% dell’intero settore del domicilio, con un incremento rispetto al 2019 guidato dalle province e fuori dalle grandi città, oltre che da un aumento di domanda e offerta. Nell’ultimo anno si è registrata un’espansione e rafforzamento della presenza territoriale di un ulteriore +12% guidata da Sardegna, Piemonte, Marche ed Emilia-Romagna, arrivando a servire con Just Eat il 66% della popolazione nazionale.

Secondo la Mappa del Cibo a Domicilio di Just Eat i fiorentini preferiscono l’hamburger, che si posiziona in testa alla top 3 delle cucine più ordinate dopo la pizza. Tra i piatti più ordinati onions, bacon burger, nuggets. Segue il giapponese al secondo posto (tiger roll, gyoza, e damame) e il cinese al terzo (ravioli alla griglia, riso bianco, ravioli di gamberi). Chiudono la top 5, per numeri di ordini assoluti, kebab e indiano.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP