Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F07%2Fmario Draghi 3

Incarico a Draghi: i commenti della stampa estera

Mario Draghi 3
Mario Draghi

ROMA – Con un tono estremamente drammatico, Mattarella ha annunciato che ci sono solo due strade: elezioni immediate o un esecutivo istituzionale appoggiato da tutte le forze politiche, scrive El Pais, secondo cui il capo dello Stato ha scelto la seconda opzione, affidandola alla figura che gode di più sostegno e prestigio in Italia, l’ex presidente della Bce Mario Draghi, una delle poche figure che riscuote un consenso unanime tra i partiti politici, anche a destra, dove in altre occasioni hanno detto di essere disposti ad appoggiare un governo guidato dall’ex banchiere.

L’ex capo della Bce Draghi incaricato di formare il governo, titola il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemaine Zeitung, mentre l’agenzia Dpa scrive che Mattarella vuole parlare con Draghi per la formazione di un nuovo governo, dopo il fallimento delle trattative per rilanciare la coalizione che sosteneva Giuseppe Conte.

Crisi politica in Italia: Mario Draghi chiamato in soccorso, titola il quotidiano francese Le Monde, che ricorda come all’ex governatore della Bce sia attribuito il merito di aver salvato la zona euro nel 2012 nel pieno della crisi del debito. Draghi è un uomo noto per la sua discrezione, per la sua serietà e la sua determinazione, riconosce Le Monde.

Draghi salva l’Italia, titola il tabloid tedesco Bild, che all’ex capo della Bce non ha mai risparmiato critiche negli anni scorsi.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP