Skip to main content

Governo Draghi: sostenuto dal 68% degli italiani. Sondaggio Demopolis per Radio1 Rai

Mario Draghi
ANSA/BERND KAMMERER / POOL

ROMA – Il 68% degli italiani guarda con favore alla nascita del Governo guidato da Mario Draghi; differente è l’opinione di quasi un quarto dei cittadini che preferirebbe invece tornare al voto in primavera: è uno dei dati che emerge dall’anticipazione del sondaggio condotto nelle ultime 24 ore per Radio1 Rai ed il Giornale Radio dall’Istituto Demopolis.

Nelle ore che precedono la formazione del nuovo esecutivo, appaiono significative le differenze negli orientamenti degli elettori dei principali partiti: favorevole è oltre l’80% di chi vota il PD e ForzaItalia; a favore del Governo Draghi sono anche 7 elettori su 10 della Lega e quasi i due terzi degli elettori del Movimento 5 Stelle: si tratta di due dati che, spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento,hanno registrato un incremento molto significativo negli ultimi giorni, dopo le posizioni espresse dai leader dei due partiti.

Dal 5 all’11 febbraio l’orientamento favorevole di chi vota il Movimento 5 Stelle, dopo l’intervento di Grillo, Conte, Di Maio e dei principali esponenti politici, è passato dal 40 al 65%; trend analogo,dal 38 al 70%, per gli elettori della Lega dopo la posizione espressa da Matteo Salvini. Di appena un terzo è invece l’adesione di chi vota Fratelli d’Italia. Più di 7 italiani su 10 vorrebbero che ad affiancare il Presidente Draghi fosse una compagine ministeriale mista, composta da politici e tecnici; appena il 18% propenderebbe per una compagine di soli tecnici.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741