Skip to main content

A1: chiusura due tratti Direttissima da lunedì 22 a giovedì 25 febbraio

FIRENZE – Proseguono sulla A1 Milano-Napoli le attività di ispezione e manutenzione delle gallerie, secondo quanto previsto dalle linee di indirizzo del MIT sulle specifiche infrastrutture.
Le attività comportano ispezioni approfondite eseguite da specializzate società esterne di ingegneria e con l’utilizzo di tecnologie avanzate come laser scanner e georadar. Si tratta di modalità di ispezione che seguono gli standard di controllo introdotti sulle gallerie in cooperazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e in adeguamento ai migliori protocolli internazionali.

Per procedere nelle necessarie attività di ispezione e intervento – come illustrato alle istituzioni territoriali nell’ultimo incontro del 9 febbraio scorso, in occasione del tavolo istituito per la gestione della viabilità in presenza dei cantieri In A1 Panoramica – sarà necessario chiudere i seguenti tratti dalle 22:00 del lunedì alle 18:00 del giovedì:
-verso Bologna, tra l’allacciamento con la A1 Direttissima (km 262+200) e Roncobilaccio (km 242+300);
-verso Firenze, tra Pian del Voglio (km 237+200) e Località Aglio (km 255+450), con contestuale chiusura dell’area di servizio “Roncobilaccio ovest”.
Resta in ogni caso garantito il collegamento tra Bologna e Firenze attraverso la A1 Direttissima. Per l’ingresso sulla A1 Panoramica in direzione di Bologna, si potrà percorrere la A1 Direttissima, uscire alla stazione di Badia e rientrare a Pian del Voglio.

Le attività di controllo delle gallerie stanno procedendo in questi mesi per sfruttare i ridotti volumi di traffico dovuti alle disposizioni anti Covid per gli spostamenti. E’ allo studio una ulteriore modulazione del piano di cantierizzazioni che verrà condiviso con gli enti territoriali in un incontro del tavolo istituzionale che la Direzione di Tronco di Firenze ha chiesto di anticipare già alla prossima settimana, al fine di ottimizzare l’organizzazione delle chiusure necessarie a condurre le rigorose e improrogabili attività di controllo e manutenzione dei fornici, da completare prima di un possibile aumento dei volumi di traffico nei mesi estivi.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti “My Way” in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple, sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741