Skip to main content

Offese a Giorgia Meloni: rettore Siena, valuteremo provvedimenti contro Gozzini

L’Università degli studi di Siena

SIENA – «Condanno con decisione le offese sgradevoli mosse all’onorevole Meloni dalle quali prendo assolutamentele distanze». Lo dice all’Adnkronos il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati in riferimento ai giudizi espressi dal professore Giovanni Gozzini su Giorgia Meloni durante la trasmissione Bene bene Male male del 19 febbraio dell’emittente fiorentina Controradio.

Quanto alla possibilità di provvedimenti, Frati sottolinea: «Valuteremo eventuali azioni lunedì, ci sono organi competenti per questo, io non ho il potere di sospendere nessuno se non attraverso una procedura che vedremo di avviare la prossima settimana. Abbiamo un collegio di disciplina che raccoglierà i vari elementi per poter valutare e se necessario procedere con provvedimenti disciplinari. So che lui si è scusato – conclude – ma ognuno è responsabile delle proprie azioni».

Ricordiamo che in passato la stessa Università di Siena e lo stesso rettore avevano richiesto alla commissione disciplinare la sanzione della destituzione per Emanuele Castrucci, docente di filosofia del diritto, autore di alcuni tweet sul suo profilo in favore di Hitler. La decisione era stata presa dal Senato accademico che unanime, aveva condiviso la proposta del Rettore in ordine alle azioni da intraprendere. I legali dell’università avevano anche presentato denuncia alla Procura a carico del professore universitario che faceva apologia del nazismo su Twitter. Alla fine lo stesso professore aveva deciso di andare in pensione. Che farà adesso l’Ateneo nei confronti di un professore dichiaratamente di sinistra?

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo