Skip to main content

Supermedia sondaggi: cresce FdI, centrodestra vicino alla maggioranza assoluta (48,7%)

MILANO – Agi e Youtrend hanno diffuso la supermedia settimanale dei sondaggi dei principali istituti di ricerca. FdI di Giorgia Meloni, unica all’opposizione di Draghi, è data in crescita, e la popolarità della leader potrebbe essere accresciuta dalle offese inqualificabili quali quelle del pro. Giovanni Gozzini, docente a Siena.

Un dato non omogeneo è quello del Carroccio. Secondo alcuni è in calo, secondo altri è stabile. Sempre al primo posto, comunque. La media si attesta al 23%. È chiaro che in un primo momento la svolta moderata rischia di deludere una parte dell’elettorato leghista, ma Salvini punta a monetizzare nel lungo periodo la propria presenza nell’esecutivo ed è per questo che ha chiesto (e ottenuto) alcune caselle strategiche per la Lega, come il Turismo. Il Pd è in caduta libera e va sotto la soglia del 20 per cento, al 19,6. Peggio ancora sta il Movimento 5 Stelle. In crisi di leadership, con una scissione alle porte. i sondaggi lo danno in callo. Il dato peggiore è quello registrato da Tecnè, che dà i grillini al 13,1 per cento.

FdI è il terzo partito e si conferma in crescita (+0,4) al 16,5 per cento. Buona la performance di Forza Italia, che sale all’8,1, con uno 0,2 in più rispetto alla scorsa settimana. Al centro resta sostanzialmente stabile Azione di Carlo Calenda, mentre perde qualcosina Italia viva di Matteo Renzi, che si situa intorno al 3 per cento.

La sommatoria dei partiti che sostengono il governo Draghi arriva quasi all’80 per cento. Mentre il cosiddetto intergruppo tra Pd, Cinquestelle e Leu, capitanato da Giuseppe Conte, raggiungerebbe il 37,9 per cento, distanziato di ben undici punti dal centrodestra unito, che è vicino alla maggioranza assoluta (48,7).

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741