Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F02%2Fpellegrino Presentazione Libraccio

Libri: Carmen Pellegrino, candidata al Premio Strega, in diretta sulla pagina FB del Libraccio

Carmen Pellegrino Cendamo
Carmen Pellegrino (foto Leonardo Cendamo)

FIRENZE – Martedì 23 febbraio alle 17 Carmen Pellegrino, autrice di «La felicità degli altri» (La nave di Teseo, Milano 2021, euro 18, pagine 242), sarà in diretta sulla pagina Facebook Il Libraccio Firenze a dialogare del suo nuovo libro con Olga Mugnaini, giornalista de La Nazione.

Il volume, uscito l’11 febbraio, questa mattina è stato ufficialmente proposto dagli Amici della domenica per la LXXV edizione del Premio Strega. Così Alessandra Tedesco ha motivato la candidatura, sintetizzando il contenuto dell’opera: «Un romanzo sull’infanzia negata, sulle ombre che ci camminano accanto, sulla voglia di essere riconosciuti e amati. Con una scrittura elegante e raffinata, con riferimenti alla cultura dell’antica Grecia, al mito e alla religione, Carmen Pellegrino racconta la storia di Cloe, una donna che deve fare i conti con l’abbandono dopo essere cresciuta in una casa-famiglia. Ma deve anche fare i conti con la rabbia verso la madre (responsabile, ai suoi occhi, di tutta la sofferenza) e con il senso di colpa verso il fratellino scomparso da piccolo. Come dice la stessa voce narrante, è la storia di un’anastilosi, di un restauro di sé a partire dalle macerie seminate nel corso dell’esistenza. Raccontare il dolore dei bambini è tema delicato, si potrebbe cedere a una narrazione cupa e straziante e, invece, Carmen Pellegrino ha avuto la sapienza di agire per sottrazione dando vita a una storia in cui i non detti pesano più degli eventi narrati».

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP