Lamberto Giannini nuovo Capo della Polizia
ROMA – Il Consiglio dei ministri ha dato l’ok alla nomina di Lamberto Giannini a nuovo Capo della Polizia. Succede a Franco Gabrielli, di cui era stretto collaboratore, un nomina quindi nel segno della continuità.
Mi congratulo con il prefetto Lamberto Giannini che da oggi è il nuovo Capo della polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza’, ha dichiarato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. ‘La nomina del prefetto Giannini è stata deliberata dal Consiglio dei Ministri – su proposta del ministro dell’Interno – in virtù di un curriculum di eccellenza e di un apprezzamento sulle qualità personali e professionali, condiviso a tutti i livelli istituzionali, che la rendono ancor di più solida garanzia per i cittadini e per le forze di polizia’, ha aggiunto la responsabile del Viminale.
Classe 1964, Giannini si è laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Un curriculum “d’eccellenza” il suo, per usare le parole del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, che si è complimentata per la sua nomina. Entrato in servizio, come vice commissario, nel 1989, ha lavorato a Torino e a Roma. Ed è proprio nella questura della capitale che nel 2004 è diventato vertice dell’ufficio Digos. Nove anni dopo, nel 2013, dopo la promozione a dirigente superiore, viene designato direttore del Servizio Centrale Antiterrorismo.
Tra le operazioni più importanti che ha coordinato ricordiamo gli arresti dei terroristi rossi responsabili degli omicidi D’Antona e Biagi. Nel 2015, a Roma, invece ha coordinato l’operazione che ha portato all’arresto di uno dei foreign fighters che aveva tentato di farsi esplodere nella metropolitana di Londra.