Skip to main content
Natale 2025
Firenze Da Giardino Rose Ffc06aee

Week end 20-21 marzo a Firenze e dintorni: passeggiate e spettacoli in streaming

Panorama Firenze (Foto FirenzePost)

Nulla di nuovo nel fine di primavera che include l’equinozio di primavera (che quest’anno cade sabato 20): teatri, cinema e musei sempre chiusi, per il week end non restano che spettacoli in streaming (anche per la Giornata mondiale della poesia) e qualche passeggiata.

Per i residenti del Comune di Firenze, sabato 20 dalle 11 alle 12 caccia al tesoro fantasy edition, passeggiata giocosa per famiglie con bambini (minimo 6 anni) attraverso il centro storico.

Domenica 21 dalle 15 Trekking urbano per famiglie dinamiche, con bambini che camminano: il percorso copre 5 km. Partenza da Piazza Santa Felicita; si sale fino a San Miniato al Monte attraverso il Giardino delle Rose e si scende attraverso il quartiere di San Niccolò.

Baudelaire OrigDomenica 21 alle 21 sulla pagina Facebook dei Chille si celebra la Giornata mondiale della Poesia (indetta dall’Unesco nel 2000) leggendo uno dei massimi poeti dell’età moderna: Charles Baudelaire (de «I fiori del male» i Chille realizzarono una storica messinscena itinerante all’inizio della loro residenza nell’ex-manicomio: lo spettacolo ebbe oltre 70 repliche, sempre esaurite). Chiunque può partecipare, leggendo in italiano o in francese, previa prenotazione via mail (info@chille.it). All’incontro parteciperà Michela Landi, docente unifi, autrice di molti studi su Baudelaire.

Teatro della PergolaProsegue come ogni sabato pomeriggio, al tradizionale orario dei concerti alla Pergola, la diffusione sul canale YouTube delle registrazioni audio tratte dall’archivio sonoro degli Amici della Musica.Sabato 20 alle 16 Andrea Oliva al flauto e Pietro De Maria al pianoforte, con il concerto che tennero il 6 novembre 2017 al Saloncino del Teatro della Pergola. Il programma è interamente dedicato a J.S.Bach, con le Sonate BWV 1031 in mi bemolle maggiore, BWV 1032 in la maggiore, BWV 1030 in si minore, BWV 1034 in mi minore e BWV 1035 in mi maggiore.Domenica 21 alle 20.30, terzo appuntamento con i concerti trasmessi su Rete Toscana Classica (FM 93.1 – 93.3 e in streaming su www.retetoscanaclassica.it): verrà trasmessa la registrazione del concerto del 17 novembre 2002 al Teatro della Pergola, protagonisti l’American String Quartet con Lilya Zilberstein al pianoforte. In programma, il Quartetto in mi bemolle maggiore K428 di W.A. Mozart, il Quartetto in la minore op.13 di F. Mendelssohn e il Quintetto per pianoforte e archi in fa minore op.34 di Johannes Brahms. Entrambi i concerti saranno trasmessi solo nel giorno e nell’orario stabilito e non resteranno disponibili. In questo periodo di sospensione degli spettacoli dal vivo, gli Amici della Musica hanno deciso di arricchire settimanalmente il sito internet con contenuti a tema. Questa settimana verranno pubblicate le note di sala di Rossella Rossi dedicate alle Sonate di Bach, recuperate dall’archivio storico. Si inaugura inoltre una nuova rubrica, “La prima volta di”, con i programmi di sala dei primi concerti dei protagonisti dei concerti in streaming. Questa settimana viene reso disponibile il programma di sala della prima volta in cui Oliva e De Maria si sono esibiti nelle stagioni gli Amici della Musica. A completare il tutto, l’accordatore Claudio Bussotti, nella rubrica “Dietro le Quinte”, racconta un nuovo aneddoto su Arturo Benedetti Michelangeli.

Gianluca Petrella Trio 70 S Roberto Cifarelli 4 1533917291 2Continua Jazz4Spring, una primavera in musica con Network Sonoro 2021, in streaming sulle pagine Facebook di Music Pool e Musicus Concentus e dei partner di Jazz4Spring.Sabato 20 alle 190 online dalla Sala Vanni di Piazza del Carmine concerto del pianista Francesco Maccianti, che presenta il suo ultimo disco, Attese, e rende omaggio a Chick Corea; intervista di Maria Grazia Campus.Alle 21 in collaborazione con Empoli Jazz Festival, presso Associazione ExWide di Pisa, con l’intervista di Alessandra Cafiero, c’è Gianluca Petrella, “Trio ‘70s”, con Michele Papadia e Stefano Tamborrino. Il trombone di Petrella sfuma afro-beat, nu-jazz e hip hop, con incursioni nella musica elettronica e nel free; un Hammond Trio ad alto tasso di libertà espressiva.

2 CARLO SISI.00 03 09 21.Immagine007.jpgOK SCOPRI la GALLERIA è il nuovo format online della Galleria dell’Accademia dove storici dell’arte, esperti della musica, direttori di istituzioni del mondo della cultura internazionale raccontano, con cadenza settimanale, grazie a delle pillole video, un’opera conservata nelle diverse collezioni del museo.Sabato 20 sul canale YubeTube della Galleria dell’Accademia Carlo Sisi, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e già direttore della Galleria d’Arte Moderna e della Galleria del Costume di Palazzo Pitti, parlerà de Le sorelle Campbell, scultura di Lorenzo Bartolini che col nuovo allestimento della Galleria è esposta negli ambienti al lato della Tribuna del David. Le due giovani ritratte sono Emma e Julia, due delle cinque figlie di Lady Charlotte Campbell, la nobildonna scozzese che si trovava a Firenze tra il settembre 1819 e l’agosto 1820 con l’amica Lady Mary Berry, per scrivere un libro sui santuari toscani. Un’opera leggiadra, omaggio di Lorenzo Bartolini al suo maestro Antonio Canova.

IlTeatro dell’Antellamette a disposizione a 3 euro su una pagina apposita del sito,Teatro On Air, il repertorio delle ultime produzioni di Archètipo, tra cui: “Lì, ma dove, come” di Julio Cortazar con Giovanni Crippa, “L’amore delle tre melarance” di Carlo Gozzi a cura di Riccardo Massai, le letture di Maria Paiato, ma anche “Alla ricerca del tempo perduto” di Proust, il “De rerum natura” di Lucrezio per il ciclo “I capolavori” e tante altre.

Su https://www.iorestoinsala.it/ si possono vedere i film dell’IstitutoStensene dello SpazioAlfieri.

SuPiù Compagnia, la sala virtuale del cinema La Compagnia di Firenze,fino al 30 aprile 10 conversazionisui doc in corsa per la cinquina della 66ª edizione dei Premi David di Donatello;fino al 21 marzo «Libere disobbedienti innamorate» della regista Maysaloun Hamoud. Tre donne arabe in una Tel Aviv che ribolle di cultura underground. Tre giovani ostinate e coraggiose per una riflessione a cuore aperto sull’indipendenza femminile.Dal 13 al 20 marzo[Le parole del Vieusseux] Incontro con Giuseppe Cederna, che ci porterà dalla Cina alla Grecia, dalla Giordania all’India, attraverso le Alpi e il mar Mediterraneo. Fino al 31 marzoMartin Margiela: In his own words. Lo stilista belga, che ha abbandonato il suo stesso brand proprio quando era al picco del successo, fa una nuova incursione nel mondo del fashion attraverso una pellicola autobiografica.

A San Donato in Collina, dal 20 febbraio al 28 marzoc’è la Sagra delle frittelle, ma non si può uscire dai confini comunali.

Da un’idea del direttore artistico del Museo Novecento di Firenze, Sergio Risaliti, sei gallerie d’arte di Firenze, da domenica 21 marzo a martedì 20 aprile 2021 danno vita a Primo vere con apertura gratis al pubblico dalle 11 alle 18. Ogni galleria presenterà il lavoro di uno o più artisti, coordinati dalla supervisione scientifica dello stesso direttore Risaliti; questi i selezionati: Jessica Fillini, Veronica Greco, Melissa Morris, Gianluca Tramonti, Regan Wheat (Galleria Frittelli); Jacopo Buono, Matteo Coluccia, Stefano Giuri (Galleria Il Ponte); Marco Mazzoni (Galleria La Portineria); Francesca Banchelli, Irene Lupi, Virginia Zanetti (Galleria Poggiali); Davide D’Amelio, Gabriele Mauro (Galleria Santo Ficara); Max Mondini (Galleria Secci). Le gallerie coinvolte sono: Frittelli, Via Val di Marina 15, Il ponte, via di Mezzo 42/b, La Portineria, Viale Eleonora Duse 30, Poggiali, Via della Scala 35/a, Santo Ficara, Via Arnolfo 6L, Eduardo Secci, Piazza Carlo Goldoni 2

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP