Skip to main content

G8 alla Maddalena: Bertolaso assolto dalla Corte dei Conti, nessun danno erariale

Guido Bertolaso quando guidava la Protezione civile

ROMA – Questa vicenda giudiziaria non doveva neppure iniziare. Si è conclusa come tutte quelle che mi hanno riguardato: con una assoluzione. Così Guido Bertolaso, assolto insieme agli ex vertici della Protezione Civile per il G8 del 2009, che era stato spostato dalla Maddalena all’Aquila. La Corte dei Conti ha deciso che il fatto non sussiste. Non solo – aggiunge Bertolaso – non vi è stato alcun danno all’erario, ma è emerso in tutta evidenza come avessi voluto tutelare il bene comune e sia stato legittimo e conforme agli interessi dello Stato. Al punto tale che la Corte ha voluto riconoscermi un indennizzo economico per gli 8 anni di gogna mediatica”, conclude. Si tratta di 7mila euro riconosciuti per le spese di difesa: “Fa sorridere, ma di certo è simbolico”, ha chiosato Bertolaso.

Ci sono voluti più di otto anni per arrivare a una conclusione: si tratta dell’ennesimo caso di giustizia-lumaca, che ha impiegato 12 anni per archiviare un caso che secondo Bertolaso non è mai esistito.

Commento sferzante contro giornalisti e sinistre che avevano montato il caso da parte di Licia Ronzulli (Fi): «Dopo otto anni, dopo tutto il fango di pochi giornalisti faziosi e le strumentalizzazioni di quella sinistra che non guarda in faccia a nessuno, Guido Bertolaso è stato ovviamente assolto. Non abbiamo mai avuto dubbi che sarebbe andata così: conosciamo non solo le sue capacità indiscusse e la sua generosità, ma anche la sua rettitudine morale. Sono le qualità che lo hanno reso un Servitore dello Stato con la ‘s’ maiuscola. Un abbraccio a Guido».


Ezzelino da Montepulico


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741