Skip to main content

Firenze: 169° anniversario della fondazione della Polizia

FIRENZE – Questo 10 aprile 2021 si sarebbe dovuto festeggiarlo in forma solenne, alla luce della coincidenza di due avvenimenti molto significativi per l’Istituzione, quelli del 169° anniversario della fondazione della Polizia italiana e del 40.nnale della nascita dell’attuale Polizia di Stato, organismo smilitarizzato e ad ordinamento speciale.

Causa la perdurante emergenza covid 19, invece, così come in ambito nazionale anche a Firenze la cerimonia si è tenuta nel rispetto di un cerimoniale molto sobrio, in linea con le direttive dettate ai questori con una circolare del Dipartimento della Pubblica Sicurezza a firma del neo Capo della Polizia Lamberto Giannini.

Nella prima mattinata il prefetto Alessandra Guidi e il questore Filippo Santarelli hanno deposto una corona di alloro all’interno del Sacrario dei Caduti della Polizia di via San Gallo, alla presenza di una ridotta rappresentanza di Funzionari e della Sezione ANPS fiorentina. A benedirla il cappellano mons. Luigi Innocenti che ha accompagnato l’atto con alcune parole di circostanza.

A seguire, il dr. Santarelli ha accompagnato il prefetto nella adiacente cappella dedicata a San Michele Arcangelo, da poco resa agibile dopo alcuni necessari interventi manutentivi. La d.ssa Guidi si è in particolare soffermata ad ammirare l’affresco di Fabrizio Boschi, L’Ultima cena, realizzato nel 1619.


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741