Skip to main content

Fisco: cartelle esattoriali, rinvio all’esame del governo


ANSA/LUCA ZENNARO

ROMA – Matteo Salvini l’aveva già annunciato durante un collegamento su Rete 4, da Del Debbio: il governo sta pensando a un nuovo rinvio delle cartelle esattoriali con il prossimo decreto Imprese – o Sostegni bis – che si punta a portare in Consiglio dei ministri entro venerdì prossimo, 7 maggio. E sarebbe questo l’orientamento del governo.

Per le cartelle sul tavolo ci sarebbe l’ipotesi di una proroga di un mese e di una ripresa graduale da inizio giugno, tenendo conto di chi ha avuto più difficoltà per il Covid. Ma i dettagli sarebbero ancora oggetto di confronto all’interno della maggioranza e non si esclude un provvedimento ad hoc se non si dovesse riuscire a chiudere in tempo l’intero dl imprese.

Mentre Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Italia ale Senato, in una nota scrive: «L’obiettivo di 500mila vaccinazioni al giorno è stato centrato nei tempi indicati dal commissario Figliuolo: questo dimostra che il cambio di passo c’è stato, eccome, e che il nuovo piano funziona. L’altro segnale incoraggiante è il Pil stimato in risalita da Confindustria già nei prossimi mesi, con un forte rimbalzo nel terzo trimestre, in linea con la media europea. L’Italia sta ripartendo grazie al governo Draghi e al rischio ragionato delle prime riaperture. Ora però serve un altro tassello: la proroga dello stop alle cartelle esattoriali, che deve essere totale e non solo light».



Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741