Week end 1°-2 maggio a Firenze e in Toscana: mercati rionali, musei, spettacoli dal vivo e in streaming
Sabato 1° e domenica 2 maggio primo week end in giallo per Firenze e la Toscana; musei e luoghi di cultura saranno aperti al pubblico, ma solo su prenotazione (da effettuare 24 ore prima), e tornano le visite guidate all’aperto e i primi spettacoli dal vivo; sabato però è il 1 maggio e diversi musei possono essere chiusi per la Festa dei lavoratori.
Domenica 2 apre ilgiardino dell’Iris al piazzale Michelangelo (Viale Michelangelo, 82 e Viale G. Poggi, 3/C; autobus n° 12 e 13). Quest’anno apertura breve: solo fino al 20 maggio, dalle 10 alle 18, si potranno ammirare le migliaia di iris d’ogni varietà (circa 1500 quelle censite) che fioriscono nel giardino gestito dalla Società italiana dell’Iris. L’ingresso è libero, benché siano ben accette piccole offerte per la manutenzione; previste visite guidate (5 euro a persona). Ci sono nuovi percorsi per famiglie, più estesi; però solo con bambini in grado di camminare: in un avviso sul sito si legge: A causa delle normative per contrastare la diffusione del Covid-19 non è stato possibile predisporre un percorso per i diversamente abili ed i passeggini. Ce ne scusiamo, ma la planimetria del Giardino non lo consente.
Chiusi supermercati e centri commerciali (l’obbligo è dalle 13; la mattina più d’uno sarà aperto) per ordinanza della Regione Toscana, sabato 1°, ma aperti i mercati rionali di Firenze, in via straordinaria, per dare un sostegno concreto a un settore colpito dalle restrizioni legate alla pandemia e alle conseguenti prolungate sospensioni delle vendite.
Torna il teatro: qualcuno è riuscito già a organizzare nuovi spettacoli, preparati durante il lockdown. È il caso di Alessandro Riccio, che debutta sabato 1° maggio al FAB Music Club di Prato (Via Ferdinando Targetti, 10/3, di fronte al Teatro Fabbricone; ampio parcheggio) col suo «Il carrozzone di Fǎgǎrǎş»; nel cast Alessandro Riccio, Maya Quattrini, Olmo de Martino e il principe Klaus, topolino domestico in carne ed ossa (astenersi musofobici). Tre misteriosi e bizzarri personaggi arrivano con un vecchio carrozzone stracolmo di boccette, ampolle, oggetti strani, libri e ninnoli. Dicono di arrivare da Fǎgǎrǎş, remota località della Transilvania, e promettono di risolvere ogni problema grazie al potere delle loro misture create con ingredienti rari e preziosi… Come al solito, niente è come appare. Sabato 1 ore 19.45 (esaurito), domenica 2 ore 15 e domenica 2 ore 19.45 (recita serale esaurita). Capienza limitata, prenotazione obbligatoria per mail all’indirizzo prenotazioni@tedavi98.it (lasciare SEMPRE cognome e recapito telefonico); distanziamento rispettato. Ingresso: 14 euro. Durata: 1 h e 25 minuti
Al Cinema La Compagnia sabato 1° alle 17 e domenica 2 alle 19.15 “Collective”. In anteprima per le sale arriva a La Compagnia il documentario di Alexander Nanau che ha ricevuto due candidature per il Premio Oscar come Miglior Film Straniero e come Miglior Documentario, presentato fuori concorso alla 76ª Mostra del Cinema di Venezia. Il documentario nasce con la forma di una indagine giornalistica, ma ben presto si rivela un vero e proprio thriller politico/investigativo dal ritmo serrato e grandi colpi di scena, da far invidia ai grandi titoli di finzione che hanno fatto la storia del genere. Al Flora di Piazza Dalmazia e al Fiorella di via D’Annunzio c’è il pluripremiato «Nomaland»; ma anche gli altri cinema hanno riaperto. Tutti i film dei cinema cittadini su firenzealcinema.info (con indicazione delle promozioni per chi fa la tessera); possibilità di acquistare in prevendita online senza costi aggiuntivi i biglietti per Flora e Fiorella su www.circuitocinema.com. Riaperto anche il Cinema di Castello con 67 posti in sala che verranno assegnati agli spettatori sul momento; sabato e domenica il film inizia alle 18 (sabato due film del 1919 di Lubitsch con musica dal vivo al piano, ingresso libero; domenica «Il club dei 39» di Hitchcock, con ingresso a offerta libera); domenica 2 verrà proiettata anche la partita della Fiorentina; dettagli e programma di maggio su www.cinemadicastello.it
In Palazzo Vecchio, nella Sala dei Gigli, e al Museo Stefano Bardini dal 30 aprile al 29 agosto mostra Beautiful Lies di Ali Banisadr (Teheran 1976, negli USA dall’età di 12 anni), a cura di Sergio Risaliti, organizzata da Mus.e. La mostra mette la sua opera a confronto con l’arte e la storia di Firenze: al Museo Bardini i dipinti dell’artista saranno in dialogo con le opere della collezione creata da Stefano Bardini, con i marmi e le pitture medievali e rinascimentali, con i tappeti persiani e con le rilucenti armature conservate nel museo caratterizzato dal celebre ‘blu’ Bardini, mentre in Palazzo Vecchio, Banisadr è stato invitato a realizzare tre dipinti site-specific, ispirati dalla lettura della Divina Commedia di Dante, evento speciale immaginato dal direttore del Museo Novecento in occasione de i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Museo Stefano Bardini, via dei Renai 37 (Ponte alle Grazie). Orari: lunedì, venerdì, sabato e domenica ore 11– 17; Museo di Palazzo Vecchio, Sala dei Gigli, Piazza della Signoria. Orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica ore 9– 19; giovedì ore 9– 14. Il biglietto della mostra è incluso nell’ingresso dei rispettivi musei. Informazioni Museo Novecento Piazza Santa Maria Novella 10 | Firenze www.museonovecento.it
Nella Cattedrale dell’immagine del complesso di Santo Stefano al Ponte a Firenze, da sabato 1° maggio torna lo spettacolo digitale immersivo «Van Gogh e i Maledetti»; la mostra sarà aperta fino al 4 luglio, tutti i giorni dalle 11 alle 18, con chiusura della biglietteria alle 17 e prenotazione obbligatoria per il sabato e la domenica (scrivendo all’indirizzo info@vangogheimaledetti.com); le visite prevedono il rispetto della capienza massima di sicurezza della struttura così come delle regole ormai note; tornano gli Oculus VR che, grazie alla loro esclusiva tecnologia, accompagneranno il visitatore in un emozionante viaggio a 360 gradi nell’universo dei pittori maledetti. I biglietti saranno acquistabili presso la biglietteria della mostra e tramite il portale Ticketone. Adulto: 13 euro, studente: 10 euro, over 65: 10 euro, bambino dai 5 ai 12 anni: 8 euro, disabile: ingresso gratuito (accompagnatore 10 euro), famiglia da 4: 34 euro, famiglia da 5: 40 euro, famiglia da 6: 44 euro; gruppi (minimo 10 persone): 9 euro, scuole: 6 euro; Oculus VR: 2 euro.
La Galleria Poggiali (Via della Scala, 35/Ar) presenta dal 30 aprile 2021 al 31 luglio 2021 «Platea dell’umanità», una selezione di 35 opere degli artisti della galleria a 20 anni esatti dalla celebre Biennale del 2001 curata da Harald Szeemann. La mostra sarà visibile dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, la domenica su appuntamento; inoltre dalla prossima settimana la selezione sarà disponibile anche online con il tour virtuale sul sito della Galleria Poggiali, all’indirizzowww.galleriapoggiali.com.