Aperture: si riunisce cabina di regia, poi consiglio dei ministri
ROMA – Nel giorno cruciale per le nuove decisioni sulle riaperture, con la cabina di regia alle ore 16 di oggi, il Premier Mario Draghi prova ad accelerare. Intanto, sul profilo Instagram del leader della Lega Matteo Salvini è apparso un sondaggio per comprendere la volontà dei suoi elettori e aumentare la pressione sul governo.
Partecipano alla cabina di regia, come riporta Ansa, i ministri Daniele Franco, Roberto Speranza, Giancarlo Giorgetti, Stefano Patuanelli, Dario Franceschini, Maria Stella Gelmini, Elena Bonetti, il sottosegretario Roberto Garofoli, il coordinatore e il portavoce del Cts Franco Locatelli e Silvio Brusaferro. A seguire si svolgerà, spiegano le stesse fonti, il Consiglio dei Ministri.
Durante la cabina di regia di oggi Draghi torna a trovarsi tra due fuochi: da un lato la Lega con il suo pressing sulle riaperture totali, dall’altro il ministro della Salute Roberto Speranza, che spinge verso la linea della prudenza.
Tra i temi sul tavolo c’è il coprifuoco, che potrebbe slittare di un’ora e passare quindi alle 23, oltre alla riapertura di bar e ristoranti al chiuso e il protocollo per le cerimonie di matrimonio e le palestre.
Riaperture, mossa di Salvini: il sondaggio su Instagram
Con una storia su Instagram, intanto, il leader della Lega Matteo Salvini ha lanciato un sondaggio: “Riaprire (in sicurezza) anche tutte le attività al chiuso: bar, ristoranti, centri commerciali, piscine e palestre. Questa la richiesta della Lega. Siete d’accordo?” La prevalenza del “Sì” rispetto al “No” è marcata e la proporzione è circa del 92% favorevoli e 8% contrari.
La roadmap della Lega è chiara: basta coprifuoco in Italia e riaperture in sicurezza per tutte le attività al chiuso.
Salvini, in un post di domenica, aveva scritto: “Grazie all’insistenza della Lega il 26 aprile scorso riaprirono tante attività, e qualcuno annunciava disastri. Risultato: da allora 9.551 ricoverati in meno, 1.083 terapie intensive in meno, 326.864 guariti in più. Dalla riunione di domani quindi ci aspettiamo riaperture e ripartenza, lavoro e libertà, all’aperto e al chiuso, di giorno e di sera!”.