Migranti: 683, imbarcati su gommoni, riportati a Tripoli dalla Guardia costiera libica
TRIPOLI – La Guardia costiera libica, avversata dalle Ong alle quali toglie presunti naufraghi da salvare, ha svolto pienamente il suo dovere e ha riportato a Tripoli oltre 650 migranti trovati in mare imbarcati su natanti: lo rende noto su Twitter l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) in Libia.
I migranti erano imbarcati su 4 gommoni da Zwara, e sono stati intercettati/soccorsi e riportati indietro in due diversi sbarchi, spiega l’Unhcr sottolineando che è stata offerta loro urgente assistenza umanitaria e medica.
Il numero di migranti riportati in Libia la scorsa notte è 683, ha precisato Safa Msehli, una portavoce dell’Oim, l’Organizzazione mondiale per le migrazioni con sede a Ginevra, rispondendo a una domanda dell’ANSA.
Il sostegno alle entità della SaR libica dovrebbe essere subordinato al fatto che nessuno sia stato arbitrariamente detenuto o soggetto a violazioni dei diritti umani, ha affermato la portavoce in un tweet che segnalava l’operazione. Senza tali garanzie, tale sostegno dovrebbe essere riconsiderato, ha aggiunto Msehli.