Firenze: fumo nero, paura agli Uffizi. Evacuati 400 visitatori in 4 minuti
FIRENZE – Evacuazione di massa, 400 visitatori in 4 minuti, dagli Uffizi a causa della fuoriuscita di fumo intenso da una canna fumaria della Galleria. Lo rende noto lo stesso Museo che ha deciso l’evacuazione. I vigili del fuoco sono impegnati sul posto. L’evacuazione, fanno sapere dagli Uffizi, si è svolta in modo regolare.
Nel giro di quattro minuti sono state circa 400 le persone che sono state fatte uscire dal museo per precauzione. I vigili del fuoco, che hanno operato anche l’autoscala collocata nel piazzale della Galleria, hanno spiegato che non si sarebbe trattato di nulla di grave e che il denso fumo sarebbe stato causato dal malfunzionamento di una caldaia utilizzata per il riscaldamento e il condizionamento dell’aria senza innesco di incendio. Terminato l’intervento e le ultime verifiche dei vigili del fuoco e dei tecnici, i visitatori sono stati fatti rientrare.
«Alla vista del fumo, gli agenti della polizia municipale hanno allertato i vigili del fuoco che hanno evacuato 400 persone in 4 minuti», ha spiegato il direttore degli Uffizi Eike Schmidt. «Abbiamo fatto involontariamente una prova di evacuazione che ha funzionato alla grande – ha aggiunto Schmidt – e di questo siamo molto contenti. Ma, soprattutto, siamo contenti perché in realtà non c’è stato alcun rischio per nessuno».