Skip to main content

Vaccini: prenotazioni per telefono da venerdì 4 giugno. Ecco i numeri. E hub nelle aziende

Guiancarlo Antognoni vaccinato al Mandela di Firenze (Foto dal profilo Facebook di Eugenio Giani)

FIRENZE – A partire da venerdì 4 giugno 2021, la prenotazione del vaccino anticovid, in modo particolare da parte di chi è sprovvisto di computer o smartphone o di assistenza di familiari, potrà avvenire chiamando i numeri telefonici attivati dalle tre Asl toscane. Contestualmente verrà disattivato ProntoVaccino, il numero verde messo a disposizione a partire dallo scorso 16 aprile (vale a dire l’800117744). Intanto oggi, 3 giugno 2021, anche Giancarlo Antognoni è stato vaccinato al Mandela di Firenze. E il presidente Giani ha postato la foto.

Questi i numeri che potranno essere contattati dalle persone che non possono prenotare in autonomia:

Asl Nord-ovest: 0585-498008

Asl Centro: 055-545454 tasto 2

Asl Sud-est: 800-432525

VACCINI IN AZIENDA – Con la prossima settimana, ossia da lunedì 7 giugno, partono in Toscana le vaccinazioni organizzate dalle aziende in hub propri o privati: la Regione metterà a disposizione vaccini, solventi e siringhe, l’impresa penserà alla logistica e al personale medico e infermieristico, tutto a proprio carico. Servono grandi numeri -(circa un migliaio di persone da poter vaccinare in una settimana), ma le aziende che non sono grandi a sufficienza potranno fare rete: tra le imprese della stessa area oppure affiliate alla stessa associazione di categoria. In diverse già si stanno muovendo. E via che i lavoratori (o i loro familiari) si prenoteranno presso l’hub aziendale, si libereranno posti in quello pubblico. Sarà compito delle aziende di preoccuparsi della loro cancellazione.

I primi saranno cassiere e cassieri della grande distribuzione, quelli che l’anno scorso, durante la prima ondata di Covid e in pieno lockdown, hanno continuato, ogni giorno, ad avere rapporti con il pubblico. E poi tecnici, operai e tanti altri lavoratori. Loro ma anche i familiari di primo grado
(anche se non abitano assieme) e i conviventi.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741