Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F06%2FManila Nelle Filippine

Covid: coppia fiorentina bloccata a Manila con figlio adottivo contagiato

Manila Nelle Filippine
Manila: la coppia fiorentina con figlio adottivo positivo è in quarantena nella capitale delle Filippine

FIRENZE – La storia si ripete: dopo l’India le Filippine. Una coppia fiorentina è bloccata da ieri a Manila, nelle Filippine, dove era arrivata da alcune settimane per ricongiungersi al figlio adottivo, risultato positivo al Covid. Questi sono Elisabetta e Francesco, che si trovano nella situazione in cui erano Simonetta ed Enzo. Stravolta, a causa della positività del bambino al tampone, eseguito prima dell’imbarco sul volo che avrebbe dovuto riportarli in Italia, i tre si trovano in quarantena in albergo, a proprie spese e separati. Ad attenderli a Firenze c’è il loro primogenito, affidato al nonno.

La coppia ha diffuso una nota in cui chiede che l’Italia si prenda carico del loro caso e che possa farli rientrare con delle procedure speciali e di emergenza.I due genitori, Elisabetta e Francesco, nella nota fanno sapere di aver già preso contatti con l’ambasciata italiana a Manila, l’Unità di crisi, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il ministro della famiglia Elena Bonetti, e con alcune autorità della loro città di origine.

Inoltre, precisano come Francesca avesse chiesto lo scorso aprile – il giorno dopo aver saputo che erano state sbloccate le procedure per l’adozione – alla Regione Toscana di poter anticipare il vaccino anti Covid in vista del viaggio a Manila per andare a prendere il figlio, ottenendo però un rifiuto.Alcune settimane fa si era verificato un caso simile con una coppia di Campi Bisenzio (Firenze), che era rimasta bloccata in India, dove era andata per prendere la figlia adottiva, sempre a causa del Covid.


Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP