Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F06%2Fbonomi

Patto europeo stabilità: vanno modificate le regole, lo chiede Bonomi, Presidente Confindustria

Bonomi
Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi ANSA/FABIO FRUSTACI

BARCELLONA – Le regole europee del patto di stabilità dovranno essere semplificate attraverso l’introduzione di obiettivi, target, chiari da raggiungere, magari differenziati tra gli stati, invitando i governi a introdurre politiche anticicliche. E’ quanto afferma il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi in un intervento video al Foro Italia-Spagna che si è tenuto a Barcellona.

Dobbiamo imparare – ha detto – dagli errori del passato e introdurre un nuovo paradigma economico che possa favorire la ripresa. Non più rinviabile, inoltre, un bilancio permanente dell’Eurozona. Per questo i Recovery Plan saranno un importante banco di prova.

L’obiettivo di far superare alla commissione un certo atteggiamento ideologico nel modo in cui si affronta il tema della sostenibilità (…) che va declinata in tutti gli aspetti, ambientali ma anche economici e sociali. Il tema della competitività deve essere considerato centrale. E’ quanto afferma il presidente di Confindustria Carlo Bonomi che aprendo il secondo giorno del Foro Italia Spagna spiega che “le rivoluzioni industriali hanno dei costi economici e sociali e occorre essere chiari su questi. Gli obiettivi europei devono essere accompagnati da misure per supportare le imprese nel processo di transizione dalla decarbonizzazione verso l’economia circolare.

Le nostre imprese competono a livello globale con attori che non sempre condividono le ambizioni europee sul clima – ha aggiunto – Questo rischia di creare pericolose distorsioni competitive, di indebolire l’industria europea sul mercato globale e creare depressione economica su interi territori.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP