Skip to main content
Natale 2025
Tribunale Milano 57624fdb

Migranti, truffe dell’accoglienza: 9 condanne, confiscati 9 milioni a 4 onlus. La sentenza del Tribunale di Milano

Tribunale Milano

MILANO – Ancora una conferma, questa volta con sentenza della Magistratura milanese, delle truffe perpetrate e realizzate nell’ambito del sistema di accoglienza dei migranti, una miniera d’oro non solo per associazioni interessate delle sinistre e cattoliche, ma anche per tanti spregiudicati affaristi invogliati dal nuovo allettante business promosso dalle sinistre e dal buonismo imperante, in primis della Chiesa e di Papa Francesco.

È stata condannata a 11 anni di carcere Daniela Giaconi, arrestata il 2 luglio 2019 perché accusata di aver gestito di fatto un presunto sistema basato su 4 onlus che avrebbero falsificato documenti per ottenere la gestione dell’accoglienza di centinaia di migranti, a cui veniva dato poco o nulla, perché ciò che interessava era solo lucrare sull’emergenza. Lo ha deciso la quarta sezione del Tribunale di Milano che ha inflitto altre 9 condanne a pene fino a 8 anni e 6 mesi. Confiscati quasi 9 milioni di euro. Le accuse nell’indagine del pm Gianluca Prisco erano associazione per delinquere, truffa allo Stato, autoriciclaggio. La sentenza ha inflitto 10 condanne, tra 4 anni e 9 mesi e 11 anni, concedendo le attenuanti generiche a tutti equivalenti alle aggravanti. La pena più alta per Giaconi (anche 3 anni di libertà vigilata come misura di sicurezza a pena espiata), una delle 7 donne finite indagate e che avrebbe gestito il sistema delle onlus (Volontari senza frontiere, Milano Solidale, Amici di Madre Teresa Giuliani e Area Solidale) e un’associazione per delinquere con base tra il capoluogo lombardo, Lodi e Pavia.

La donna e gli altri (rappresentanti legali e presunti prestanome delle finte onlus) avrebbero usato per scopi personali oltre 4,5 milioni dei circa 7,5 milioni ottenuti illecitamente partecipando, tra il 2014 e il 2018 (le procedure di controllo sono diventate più stringenti nel 2017), a bandi delle Prefetture di Lodi, Parma e Pavia. Parte civile nel processo il Ministero dell’Interno che ha ottenuto una provvisionale di risarcimento di 200mila euro. I giudici hanno disposto confische per un totale di quasi 9 milioni.

Gli stanziamenti erogati alle onlus sarebbero dovuti servire per finanziare servizi a favore dei migranti: vitto, alloggio, mediazione linguistico-culturale, tutela legale.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP