Skip to main content

M5s: in bilico la leadership di Conte dopo il confronto con Grillo

ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

ROMA – Secondo quanto si apprende da diverse fonti parlamentari l’ex premier Giuseppe Conte starebbe meditando seriamente sul progetto messo in campo dopo le parole di ieri di Beppe Grillo. Il Garante dei 5 Stelle ha lasciato in mattinata l’Hotel Forum mentre l’ex premier starebbe tenendo degli incontri riservati per capire il da farsi.

Credo ci siano due visioni diverse del Movimento che stanno emergendo, poi della trattativa tra Grillo e Conte non conosco i dettagli. Ho già espresso diverse volte il mio pensiero su M5s e su come si stia trasformando in qualcos’altro, i principi erano chiari fin ad un anno fa e ora meno e per questo ho deciso di prendere le distanze”. Così Davide Casaleggio a Radio Capital.

Quanto al lavoro di Conte, per il figlio del fondatore M5s “le idee non mi sono ancora chiare, perché lo statuto lo tengono segreto? Mi sembra un’organizzazione più basata su modelli partitici del 900 che su un movimento”.

“E’ il momento più difficile per il Movimento, se i principi vengono meno la gente si disaffeziona. Quanto ai rapporti e al ruolo di un altro ex del Movimento, Alessandro Di Battista, il fondatore di Rousseau afferma: “Con Alessandro ho un ottimo rapporto di amicizia, come con altri, ora credo sia focalizzato su altri progetti, è all’estero per un documentario, quando tornerà vedrà che fare”. Sulle affermazioni di Grillo secondo cui lui è più a sinistra e il padre Gianroberto Casaleggio più a destra, Davide Casaleggio afferma: Le etichette della politica le delego alla tifoseria politica, io cerco di evitarle e credo sia più utile parlare di singole battaglie. Quanto all’ipotesi di ricorso contro eventuali forzature dello Stuatuto, il fondatore di Roussseau chiarisce di non essere appassionato “a questioni di tribunale”.

Ieri l’incontro di Beppe Grillo con i parlamentari e l’ultimatum a Conte sullo Statuto. Tra i due resta il braccio di ferro e alcuni tra i parlamentari temono lo strappo.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741