Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F06%2FI Mookids Vincitori Del Firenze Suona Music Contest

I pisani Mookids vincono la prima edizione del «Firenze Suona Music Contest»

La Premiazione Del Firenze Suona Music Contest Con Elisa Giobbi Eugenio Giani E I Mookuds
La premiazione del Firenze Suona Music contest con Elisa Giobbi, Eugenio Giani e i Mookuds

FIRENZE. Si è chiuso con la vittoria dei Mookids la prima edizione del «Firenze Suona Music Contest», nuovo concorso per giovani talenti musicali organizzato dall’Associazione Culturale Firenze Suona, in collaborazione con Koan Studio, Comune di Firenze e Le Nozze Di Figaro e con il contributo della Fondazione CR Firenze. A suo modo nuovo anche il luogo in cui, domenica 27 giugno, la finale si è svolta finalmente dal vivo, dopo tante eliminatorie soltanto virtuali: l’Ultravox Firenze, spazio estivo che include l’Anfiteatro delle Cascine, recentemente intitolato al giornalista Ernesto de Pascale.

Hanno presentato artisti e ospiti e condotto la serata Leonardo Canestrelli (Radio Toscana) e Giancarlo Passarella (MusicalNews). Si sono esibiti come Special Guests i testimonial e produttori dei vincitori: Finaz (Bandabardò) e Fry Moneti (Modena City Ramblers), e infine i Cage. In gara i quattro finalisti: terzo posto a pari merito: DUOENDE di Francesco Berrafato (organetto e voce) e Giulia Grassi (pianoforte e voce) e 35 ZEBRAS (giovanissima rock band di Prato); secondo posto: STRAWMAN & THE JACKDAWS, freschissima indie/folk band italo-irlandese nata nel 2017 a Dublino, e primo posto, come detto, i MOOKIDS, trio elettronico emergente composto da Andrea Vignali (batteria elettronica), Lorenzo Chiaverini (voce e chitarre) e Davide Pacini (chitarre e tastiere). I loro brani sono fatti di sequenze, suoni elettronici, cantati riverberanti e ritmi serrati.

La targa ai vincitori è stata consegnata dalla Presidente di Firenze Suona Elisa Giobbi e dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Alla serata è stata presente la giuria di qualità del Firenze Suona Music Contest: Ghigo Renzulli (Litfiba), Finaz (Bandabardò) e Francesco “Fry” Moneti (Modena City Ramblers), Elisa Giobbi e Sauro Chellini (Firenze Suona), Giampiero Bigazzi e Francesca Pieraccini (Materiali Sonori), Bruno Casini, operatore culturale, Rick Hutton, musicista e presentatore, Mattia Garofoli (Koan Studio), Matteo Coppola Neri e Alberto Checcacci (Tana del Rascal), Giancarlo Passarella (Musicalnews), Francesca Cecconi, Iacopo Meille e Alma Marlia (Rock Nation), Matteo Sereni (Musicromia), Stefano Solventi (Sentireascoltare), Mirco Rufilli e Andrea Ciulli (Comune di Firenze), Lorenzo Bartolini (Rebel Studio), Massimo Cherubini, operatore culturale, Jonathan Mensi e Leonardo Canestrelli (Radio Toscana).

Il pubblico presente ha potuto votare la band preferita. Al termine delle esibizioni dei concorrenti e degli ospiti musicali, sono stati annunciati i nomi dei primi tre classificati e il nome del progetto vincitore del Premio Tana del Rascal, partner presente sul palco B dalle 19 alle 24.30 con spazio dedicato al pre-contest e all’after-contest, con interviste alle band e agli ospiti e streaming. Il Premio Tana del Rascal è andato al progetto che ha dimostrato maggior potenziale -durante tutte le fasi del contest: i ROOMS BY THE SEA, folk band fiorentina guidata da Teresa Rossi. Il Firenze Suona Music Contest, concorso-vetrina per musica originale dedicato agli artisti italiani under 30, senza limite geografico o di genere musicale, ha anche la peculiarità di seguire i concorrenti in un percorso di crescita artistica e professionale al di là dell’esito delle fasi eliminatorie, offrendo a tutti loro la possibilità di essere selezionati per tutoring, produzione e concerti.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP