Palio di Siena: no alla carriera del 16 agosto, lo decide il Consiglio comunale
SIENA – Dal Corriere di Siena riprendiamo una notizia che era già nell’aria. Il Palio di agosto verrà annullato domani 30 giugno, durante la seduta del consiglio comunale.
E’ infatti ufficiale l’ordine del giorno aggiuntivo, che comprende anche la proposta di delibera sulla Carriera dell’Assunta. In particolare, i consiglieri comunali saranno chiamati a discutere e votare la proposta dal titolo Palio di agosto 2021: ulteriori determinazioni stato di emergenza Covid e misure di ordine pubblico.
II sindaco De Mossi in giornata incontra il prefetto e il Magistrato delle contrade del Santa Maria della Scala alle ore 9. Non ci sarebbero gli spiragli per organizzare la Carriera dell’Assunta, anche perché il perdurare dello stato di emergenza (in scadenza al momento il prossimo 31 luglio) non permette l’effettuazione delle riunioni tecniche in vista del 16 agosto. Poi c’è la questione pandemia: i contagi sono in diminuzione, da ieri non è più obbligatorio l’utilizzo della mascherina, ma la variante Delta spaventa.
Se dovesse essere deciso lo stop si potrebbero aprire spiragli fra fine settembre e inizio ottobre, sempre sperando che la pandemia, a quel punto, sia dichiarata definitivamente alle spalle.