Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F07%2Flamma

Italiani meteo-dipendenti: 2 persone su 3 s’informano regolarmente sulle previsioni

LammaROMA – Gli italiani sono un popolo di meteo-dipendenti. Leggere o ascoltare le previsioni del tempo, infatti, è un’attività quotidiana – e non un semplice passatempo – per 2 persone su 3. Quasi tutti gli italiani, il 96%, si informano sul meteo almeno una volta a settimana, mentre per il 20% è addirittura quasi un’ ’abitudine/tic’ che si manifesta in più momenti della giornata. Mezzi preferiti per sapere che tempo farà sono le app, seguite dai siti Internet, dai programmi tv e dalla radio.
E tra le app e i siti primeggia ‘iLMeteo.it’, che è il sito web più utilizzato dagli italiani con quasi 5 milioni di utenti medi per giorno e con quasi 10 milioni di utenti sulla sua app (dati Audiweb).
Questo quanto emerge dall’indagine ”Gli italiani e la meteorologia”, realizzata da Bva-Doxa su un campione di 1000 persone tra 18 e 64 anni sparso sul territorio italiano.
L’interesse alle previsioni degli italiani diventa ancora più forte in vista di weekend, ponti o vacanze: “non esiste nessun caso in cui non siano stati messi al vaglio del controllo del meteo. Il 42%, infatti, le controlla sempre in queste circostanze e solo il 3% non si preoccupa. E, in tempi di smartworking, il 25% guarda il meteo per scegliere quale giorno lavorare da casa, dato che al Sud e nelle Isole, nota la ricerca, “è doppio (29%) rispetto al Nordovest con il 14%, forse per il tempo meno soleggiato e l’assenza di mare”.
Per controllare le previsioni gli italiani usano, come strumento principale, l’app sul proprio smartphone (56%), seguita dai siti Internet dedicati (34%), dalla tv (8%) e dalla radio (2%).
Il meteo è diventato un elemento essenziale per molti: il 38%, infatti, avrebbe grossi problemi nella quotidianità se non potesse più controllare le previsioni del tempo. Addirittura l’11% avrebbe gravi difficoltà poichè sapere come sono le previsioni ha un ruolo fondamentale per la propria attività.
Appassionati, dunque, ma anche esigenti: il 76% cerca, nei siti e le app di settore, affidabilità nelle previsioni, il 69% costanti aggiornamenti. Per il 76%, poi, il servizio deve essere gratuito e per il 64% facile da usare.
Un elemento a valore aggiunto è poi, per l’86% degli italiani, la possibilità di poter vedere le previsioni nei piccoli centri, per l’85% poter vedere previsioni in un ampio arco temporale, e per l’83% poter vedere molte info legate al meteo.


Ezzelino 38px E1579443315234

Ezzelino da Montepulico


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP