Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2020%2F02%2FRoberto Bolle Foto Ufficiale Firenza Ph. Andrej Uspenski Bassa

Firenze, Piazza SS. Annunziata: tutto pronto per il Musart Festival. Ecco il programma

Musart Foto 22 Pic
Il Musart festival nel 2019

FIRENZE – Tutto pronto per il Musart Festival 2021 in Piazza della SS. Annunziata a Firenze, a pochi passi dal Duomo e in un luogo che Bruno Zevi definì “prototipo della misura urbana rinascimentale”: musica e danza dal 14 al 27 luglio con Roberto Bolle, Edoardo Bennato e Orchestra della Toscana (ORT), Stefano Bollani, Luka Šulić, Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi, Vinicio Capossela, Enrico Pieranunzi e tanti altri artisti.

Dopo un anno di sosta forzata causa covid, tornano gli spettacoli serali, ma anche visite le gratuite a luoghi d’arte, i concerti pomeridiani in chiostri storici e l’ormai consueto concerto all’alba finale. Una formula, quella ideata dal direttore artistico Stefano Senardi (www.facebook.com/stefano.senardi), che in cinque anni ha richiamato pubblico da tutta Italia e oltre.

Il sipario di piazza della Santissima Annunziata si alzeràsabato 17 luglio per il “Roberto Bolle and Friends”,gala di danza che vedrà protagonista l’Étoile dei due mondi e i suoi straordinari ospiti.

Da “Un giorno credi” a “Capitan Uncino”, a “Non farti cadere le braccia”. Brani che hanno segnato la carriera diEdoardo Bennatoe il cantautorato italiano. E che riascolteremolunedì 19 luglio,in versione sinfonica, nello concerto “Da Rossini al rock” che vedrà il cantautore partenopeo e la sua band – tra cui il fiorentino Giuseppe Scarpato alla chitarra – al fianco dell’Orchestra della Toscana.

Mercoledì 21 lugliospazio aStefano Bollanie alle sue “Piano Variations on Jesus Christ Superstar”, progetto in cui il pianista toscano rilegge il celebre musical in versione strumentale, aggiungendo la sua indole e la straordinaria capacità d’improvvisazione: in solitudine e in assoluta libertà.

Giovedì 22 luglio,sempre sul palco principale diMusartFestival, tutto il talento diLuka Šulić,star mondiale del violoncello e co-fondatore dei 2Cellos, con un concerto speciale tra pop, rock e musica classica, accompagnato dall’enfant prodige del pianoforte Evgeny Genchev.

Venerdì 23 luglio Fiorella Mannoiatornerà al pubblico fiorentino, a pochi mesi dall’uscita del nuovo album “Padroni di niente”, otto brani che l’artista ha registrato durante il lockdown, tracce riflessive e intense che fotografano lo stato d’animo di Fiorella.

“Non è mai stato così difficile organizzare un tour… La cosa fondamentale è che quest’estate, finalmente, si suonerà”: parole – e musiche – diNiccolò Fabi, in concerto sabato 24 lugliocon la sua rodatissima band.

MusartFestival si chiuderàlunedì 26 luglio con due eventi straordinari:alle 21,15 in piazza Santissima Annunziata,Vinicio Caposselapresenterà, nel 700° anniversario della morte di Dante, «La bestiale comedia», un viaggio nell’aldilà tra santi, creature mitiche, bestie, eroi e, soprattutto, peccatori. Poche ore più tardi, alle 4,45 nel Chiostro degli Uomini degli Istituto Degli Innocenti, il sipario di Musartcalerà sulle note del pianistaEnrico Pieranunzi, concerto all’alba.

QUELLO CHE NON SO, LO SO CANTARE – Come detto, al cartellone del palco principale di piazza della Santissima Annunziata, si affiancheranno altri eventi: il Chiostro degli Uomini dell’Istituto degli Innocenti ospiterà la rassegna “Quello che non so, lo so cantare”(ore 21,15):mercoledì 14 luglioserata anteprima insieme aPaolo Benvegnùe al suo “Ventinove Tour” in cui rivisiterà, in chiave acustica, alcuni suoi brani più noti;giovedì 15 luglio Ginevra Di Marcorielaborerà l’album capolavoro “Canti, richiami d’amore” in ricordo dell’amico e collega Erriquez Greppi.Domenica 18 lugliodue voci femminili sospese tra melodia e rock,Serena Altavilla e Giulia Pratelli: in primo piano l’esordio da solista di Serena Altavilla, “Morsa”, e il nuovo corso di Giulia Pratelli inaugurato con il singolo “Luglio”. Martedì 20 luglio Marco Parente presenterà il nuovo album “Life”.

ADESSO TOCCA A ME– “…E adesso tocca a me” è la rassegna che, al tramonto (ore 18,45), porterà sul palco i “session-men”, musicisti, arrangiatori, compositori che affiancano da anni i big della musica d’autore e del pop.Appuntamento alle ore 18,45 al Chiostro di Levante dell’Università degli Studi di Firenze,altro secolare spazio prestato alMusartFestival. Inaugurerannomercoledì 21 Tiziano Barbieri(contrabbasso) eMimmo Turone(piano), storici collaboratori di Paolo Conte.Giovedì 22sarà la volta diAngelo Trabace, già al pianoforte con Dimartino, Vasco Brondi, Francesco Bianconi: tra ricerca, nuovo folk e pop d’autore. Seguiràvenerdì 23 luglioil live diPietro Cantarelli, compositore, produttore e arrangiatore di lungo corso oltre che collaboratore di Tosca, Ornella Vanoni, Samuele Bersani… Ancora al Chiostro di Levante,sabato 24 Mirko Onofrio(sax, clarinetto…)e Stefano Amato(violoncello), già colonne di Brunori Sas, mentredomenica 25 luglioa risuonare sarà il theremin diVincenzo Vasi,storico collaboratore di Vinicio Capossela.

BIGLIETTII biglietti sono in vendita online sul sito ufficialewww.musartfestival.it(info tel. 055/667566) e nei punti Boxoffice Toscanawww.boxofficetoscana.it/punti-vendita(info tel. 055.210804). Ricordiamo che restano validi i biglietti per gli spettacoli di Roberto Bolle, Stefano Bollani, Fiorella Mannoia, Edoardo Bennato e Orchestra della Toscana previsti per l’edizione 2020 del festival e rinviati a seguito delle disposizioni anti Covid: attenzione, gli extra pervisti dalla formula Gold Package non possono essere erogati, a chi ha acquistato questo tipo di biglietti verrà rimborsata la quota inerente ai servizi aggiuntivi, i tagliandi rimarranno validi per assistere allo spettacolo.
AlMusart2021 si recupererà pure il concerto di Niccolò Fabi, in programma all’Estate Fiesolana 2020: anche in questo caso resteranno validi i biglietti acquistati per quella data.
Coloro che avevano acquistato i biglietti degli spettacoli rimandati dallo scorso anno a questo e scelto il ritiro sul luogo dell’evento, i biglietti saranno convertiti da Ticketone nel formato stampa@casa e saranno scaricabili in pdf direttamente dal proprio account sul sito di Ticketone o tramite l’app.

VISITE A LUOGHI D’ARTEPrima dei live si potranno visitare gratuitamente giardini, luoghi di culto e palazzi monumentali adiacenti alla piazza.Tra questi i due cortili dell’Istituto degli Innocenti, l’affaccio alla Chiesa di Santa Maria degli Innocenti, la Chiesa di San Francesco Poverino, la Basilica di SS. Annunziata, la Mensa della Caritas di San Francesco. L’Istituto Geografico Militare sarà aperto la sera di venerdì 23 luglio in occasione del concerto di Fiorella Mannoia, il Giardino del Museo Archeologico sarà aperto la sera di giovedì 22 Luglio in occasione del concerto di Luka Sulic. La mostra fotografica Because the Night – dedicata ai grandi concerti fiorentini del passato – è rimandata al prossimo anno. Alcuno scatti, a firma del fotografo Marco Borrelli, saranno esposti nel Chiostro di Levante dell’Università di Firenze.

TAXI– Al termine degli spettacoli in piazza della Santissima Annunziata, sarà attivo un servizio taxi con assistenza di steward, all’angolo tra via Battisti e piazza della Santissima Annunziata. In collaborazione con Socota.

MusartFestival è prodotto da associazione culturaleMusartin co-organizzazione con Istituto degli Innocenti. È sostenuto da Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Comune di Firenze/Estate Fiorentina, Toscana Promozione Turistica. Sponsor: Publiacqua, ChiantiBanca, Unicoop Firenze, Findomestic, Sammontana, Ruffino e Prinz. In collaborazione con Università degli Studi di Firenze.

Programma, informazioni e aggiornamenti sul sito ufficialewww.musartfestival.ite sulla pagina Facebook del festival @MusArtFestival.

“Si rinnova per l’Istituto degli Innocenti – commenta la presidenteMaria Grazia Giuffrida– la collaborazione conMusart Festival che è l’occasione per tornare a mostrare al pubblico i tesori dell’area della Santissima Annunziata, compresi i cortili monumentali dell’Istituto degli Innocenti che sono il cuore del primo edificio rinascimentale progettato dal Brunelleschi, compresa la chiesa della Santa Maria agli Innocenti chiusa per motivi di sicurezza ma le cui porte sono aperte eccezionalmente durante il festival per consentire l’affaccio al visitatore. Il festival ci coinvolge perché evoca i concetti di “bellezza” e “accoglienza”, un connubio armonioso su cui si fonda da sei secoli l’attività degli Innocenti.Musartè capace di coniugare la dimensione della cultura con quella della socialità, che ha bisogno di attenzioni speciali dopo tanti mesi complicati dovuti alla pandemia”.

ProgrammaMusartFestival 2021

Piazza SS. Annunziata h 21.15
17 luglio – ROBERTO BOLLE AND FRIENDS
19 luglio – EDOARDO BENNATO e ORCHESTRA DELLA TOSCANA
21 luglio – STEFANO BOLLANI Piano Variations on Jesus Christ Superstar
22 luglio – LUKA SULIC
23 luglio – FIORELLA MANNOIA
24 luglio – NICCOLÒ FABI
26 luglio – VINICIO CAPOSSELA La bestiale comedia

Chiostro degli Uomini – Istituto degli Innocenti h. 21.15
14 luglio – PAOLO BENVEGNÙ
15 luglio – GINEVRA DI MARCO
18 luglio – SERENA ALTAVILLA e GIULIA PRATELLI
20 luglio – MARCO PARENTE
27 luglio – ENRICO PIERANUNZI (concerto all’alba ore 04.45)

Chiostro di Levante – Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze h 18.45
21 luglio – TIZIANO BARBIERI e MIMMO TURONE
22 luglio – ANGELO TRABACE
23 luglio – PIETRO CANTARELLI
24 luglio – MIRKO ONOFRIO e STEFANO AMATO
25 luglio – VINCENZO VASI

Prevendite
Sul sito ufficialewww.musartfestival.it(info tel. 055/667566) e nei punti Boxoffice Toscanawww.boxofficetoscana.it/punti-vendita(info tel. 055.210804).

InfoMusartFestival Firenze
Dal 14 al 27 luglio 2021 – Piazza della Santissima Annunziata – Firenze
Ingresso da via de’ Servi – Biglietteria piazza Brunelleschi
Info tel. 055.667566 –www.musartfestival.it
Facebook: @MusArtFestival

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP