Nave Amerigo Vespucci salpata: con 118 allievi ufficiali. Tre mesi di addestramento
LIVORNO – E’ salpata ieri da Livorno, la gloriosa Americo Vespucci, salutata dal sottosegretario alla Difesa, Stefania Pucciarelli, nella cerimonia svoltasi a Livorno in occasione dell’inizio della Campagna d’Istruzione 2021 per gli Allievi Ufficiali della prima classe dell’Accademia Navale, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, di alcune autorità civili, militari e religiose e dei familiari degli Allievi Ufficiali.
La nave Amerigo Vespucci dopo la cerimonia è salpata da Livorno per l’85/a crociera addestrativa, che si svolgerà nel Mediterraneo, con 118 allievi ufficiali (otto quelli stranieri) più 260 membri dell’equipaggio. Rotta verso Porto Mahon, nelle Baleari, primo approdo della campagna che durerà tre mesi, fino a fine settembre. Prevista una tappa a Napoli per il G20. Per gli allievi è ‘il battesimo del mare’ dopo l’addestramento teorico-pratico sul brigantino a terra nel piazzale dell’Accademia a Livorno.
L’ammiraglio Cavo Dragone nella cerimonia ha sottolineato agli allievi ufficiali che affronteranno una fantastica esperienza, che sarà faticosa, ma è una sfida che dovete vincere, non c’è dubbio che c’è da sacrificare tanto della vostra vita e dei vostri familiari, ma questo è un mestiere non comune, che non va scelto per fare qualcosa, questa è una scelta ben chiara di dedizione totale a quello che il Paese chiede.