Skip to main content

Autostrada A1: code di 20 km da Barberino Mugello a Firenze e da Incisa verso Roma

FIRENZE – Traffico imbottigliato, sull’Autostrada A1, intorno a Firenze. Sono segnalate code fino a 20 km in sud tra Sasso Marconi (Bologna) e quindi da Barberino Mugello, verso Firenze e 15 a partire da Incisa verso il capoluogo emiliano. Il motivo? Una chiusura improvvisa, nella notte fra giovedì 8 e venerdì 9 luglio 2021, per lavori urgenti nel tratto tra Barberino del Mugello e Calenzano in entrambe le direzioni. Tratto che è stato riaperto alle 7 di stamani, 9 luglio. E coda lunga, valutata in circa 15 chilometri, si registra da Incisa Reggello in direzione Bologna. Quindi situazione difficilissima proprio nel tratto autostradale intorno a Firenze.

C’è chi ricorda, in questi momenti di grave difficoltà, l’ipotesi, di cui si discusse a lungo nei primi anni Novanta, di costruire la bretella Barberino-Incisa, che avrebbe potuto far bypassare Firenze dal gran traffico nazionale, liberando l’anello intorno alla città per il traffico locale. Ma ci fu la grane opposizione, all’epoca, del Pci, forza di maggioranza in Toscana. Non volle la bretella Barberino-Incisa perchè sarebbe dovuta passare dalla Val di Sieve, dove il partito era particolarmente forte. Trent’anni dopo, forse, anche gli oppositori del tempo si ricrederanno. Ma ormai è tardi.

Intanto Autostrade per l’Italia, dando conto delle code, consiglia come percorsi alternativi per le lunghe percorrenze da Milano verso Firenze di seguire la A15 Parma la Spezia, la A12 Sestri-Livorno, la A11 Firenze-Pisa nord e immettersi sulla A1. Chi proviene da Bologna potrà seguire la A14 Bologna-Taranto, uscire a Cesena nord, percorrere la E45 e rientrare in A1 a Orte; percorso inverso da Roma in direzione Bologna. A chi si trova in prossimità dell’evento ed è diretto verso Bologna si consiglia di uscire ad Incisa, seguire per Pontassieve, proseguire per Dicomano e rientrare a Barberino del Mugello in direzione Bologna. (ANSA). CG 09-LUG-21 10:01 NNN



Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741