Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F07%2Fincendio SpiaggiA DEL BARBAROSSA ELBA

Isola d’Elba: incendio vicino alla spiaggia del Barbarossa, a Porto Azzurro

Incendio SpiaggiA DEL BARBAROSSA ELBA 604x494
L’incendio vicino alla spiaggia del Barbarossa all’Isola d’Elba (Foto Toscana Notizie)

PORTO AZZURRO – Un incendio è divampato oggi, 10 luglio 2021, nei pressi della spiaggia di Barbarossa, nel Comune di Porto Azzurro, all’isola d’Elba. Le fiamme interessano la macchia mediterranea e, spinte dal vento, stanno risalendo la collina alle spalle della spiaggia. In zona operano squadre del volontariato, operai e direttore operazioni dell’Organizzazione regionale antincendi boschivi, presente anche personale dei Vigili del fuoco.

Sul posto sono arrivati, per un primo intervento di contenimento delle fiamme, due elicotteri regionali che lavorano per scongiurare l’interessamento di alcuni edifici presenti nelle vicinanze. Si stanno approntando ulteriori squadre di rinforzo e sono stati preallertati anche altri mezzi aerei pronti ad entrare in azione qualora la situazione peggiorasse.

AGGIORNAMENTO DELLE 18,00

E’ sotto controllo l’incendio boschivo divampato oggi nei pressi della spiaggia di Barbarossa, all’Isola d’Elba, nel Comune di Portoazzurro. Le fiamme sono state domate anche grazie all’intervento di due Canadair nazionali, che si sono aggiunti alle numerose squadre del volontariato, operai e direttore operazioni dell’Organizzazione regionale Antincendi Boschivi e al personale dei Vigili del Fuoco. Sul posto erano intervenuti anche due elicotteri regionali.

L’intervento dei mezzi aerei è riuscito a scongiurare l’interessamento di alcune case messe a rischio dalle fiamme alimentate dal vento.

Mentre si stanno ancora ultimando le operazioni di spegnimento, si lavora per predisporre le successive operazioni di bonifica, con 10 squadre di
volontariato in arrivo dalla terraferma, cui sarà affidato anche il compito di controllare che non si riaccendano focolai durante la notte. La zona dell’incendio dovrà essere sorvegliata a lungo, per questo si stanno preparando altre squadre di volontari per dare il cambio a quelle che hanno lavorato in queste ore e che saranno impegnate nella notte.


Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP