Pistoia: alla Fortezza Santa Barbara l’ORT diretta da Nil Venditti con Francesca Dego al violino
FIRENZE – Da sempre presente nelle stagioni pistoiesi,giovedì 15 lugliotorna a Pistoia l’ORT-Orchestra della Toscana con il suoDirettore Principale Ospite, Nil Venditti,nell’ambito della sezione dimusica sinfonica,curata daDaniele Giorgi, del cartellone Spazi Aperti dell’Associazione Teatrale Pistoiese, promossa in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica (Fortezza Santa Barbara, ore 21.15).
A Francesca Dego, tra i giovani violinisti più richiesti sulla scena internazionale, allieva di Salvatore Accardo e Itzhak Rashkovsky,è affidata l’esecuzione di quello che è ritenuto da molti il più bello fra i concerti per violino e orchestra: il Concerto op. 64 in mi minore diFelix Mendelssohn. Un amico carissimo di Menndelssohn, il violinista Ferdinand David, fu il destinatario (e primo esecutore) del concerto; la gestazione del lavoro (1838-44) fu assai lunga e impegnò il compositore per ben sei anni (dal 1838 al 1844) e David dette più volte consigli a Mendelssohn sulla stesura della parte solistica. Francesca Dego suona un prezioso violino di Francesco Ruggeri (Cremona 1697).
La seconda partedel programmaè un omaggio aIgor Stravinskij, di cui ricorre, nel 2021, il 50° anniversario della morte. Del suoPulcinella, basato su musiche di Pergolesi e di altri autori barocchi, ebbe a dire:«fu la mia scoperta del passato […], uno sguardo all’indietro, la prima di molte avventure amorose in quella direzione». La Suite da concerto, tratta dal balletto, appare come la quintessenza dello Stravinskij neoclassico, con quel geniale gioco di metamorfosi che gli permise di mantenere inalterate le linee melodiche dei frammenti originali deformando in modo geniale e inconfondibile tutti gli altri parametri.
Lasezione sinfonicadi SPAZI APERTI vedrà, fino a settembre, altri tre appuntamenti di rilievo: laKremerata BalticaconGidon Kremer(violino e direttore),Per Arne Glorvigen(bandoneón) eAndrei Pushkarev(vibrafono) in un omaggio a Piazzolla nel centenario della nascita (25 agosto);GliArchidell’Orchestra Leonorediretta daDaniele Giorgicon la partecipazione dell’attoreMassimo Popolizio(1 settembre) inun concerto pensato per celebrare Dante nel 700° anno dalla sua morte; in chiusura,l’OGI-Orchestra Giovanile ItalianaconBarnabás Kelemen,violino solista e direttore (9 settembre).SPAZI APERTIè promosso e realizzato da Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale, con il fondamentale sostegno dei due principali soci ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana e di Far.com, Unicoop Firenze e Toscana Energia, partner istituzionali di tutta l’attività, in collaborazione con la Direzione regionale Musei della Toscana e Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli.
Biglietti: 15 intero 10 ridotto(Riduzioni previste per Over 65, Under30, possessori della Carta Fedeltà Far.com, soci Unicoop Firenze, abbonati delle stagioni ATP 2019/2020 (prosa, sinfonica e cameristica), iscritti alla Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini”, tesserati il Funaro, iscritti FAI, Cral, Associazione culturali convenzionate con l’Associazione Teatrale Pistoiese.
Prevendita: Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (orario: dal martedì al venerdì ore 16/19; sabato ore 11/13) e on line suwww.bigliettoveloce.ite suwww.teatridipistoia.it.
La capienza massima e le modalità di ingresso del pubblico rispetteranno le vigenti normative Covid-19, con biglietti nominativi e non cedibili, misurazione della temperatura, igienizzazione delle mani, distanziamento e mantenimento della mascherina (chirurgica o FFP2) per tutta la duratadel concerto.