Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F07%2FEdo Bennato 0037

Firenze, MusArt Festival: in Piazza SS. Annunziata c’è Edoardo Bennato con l’ORT – Orchestra della Toscana

Edo Bennato 0037
Edoardo Bennato

Firenze – Edoardo Bennato si esibirà lunedì 19 luglio alle 21.15 con l’ORT – Orchestra della Toscana in un’inedita veste sinfonica, in piazza della Santissima Annunziata a Firenze, nell’ambito del Musart Festival 2021: «Da Rossini al rock» è il titolo del concerto. Sul palco anche Giuseppe Scarpato, chitarrista fiorentino che affianca il cantautore partenopeo da molti anni, e il soprano Maria Chiara Chizzoni. La direzione è affidata a Raffaele Lopez.

Da “Un giorno credi” a “Capitan Uncino”, a “Non farti cadere le braccia”. Brani che hanno segnato la carriera di Edoardo Bennato e il cantautorato italiano. Bennato parla di un mondo fatto di buoni e cattivi, dove sbeffeggia i potenti, inneggiando alla forza umana del popolo e passando per il più classico tra i sentimenti ispiratori dei poeti della canzone: l’amore. La scaletta è un viaggio attraverso le hit che lo hanno reso celebre fin dai primi anni ’70: “Un giorno credi”, “L’isola che non c’è”, “Il gatto e la volpe”, “Non farti cadere le braccia” (un brano in cui fiati, archi e piano erano in forte evidenza, con molte parti solistiche, affidate ai solisti della Sinfonica), solo per citare alcune tappe. Incuriosisce il risultato che può uscire dal connubio fra l’ORT e un cantautore dal tiro così smaccatamente rock’n’roll (una tipologia piuttosto rara, fra gli italiani).

I biglietti sono in disponibili online sul sito ufficialewww.musartfestival.it(infoinfo@prgfirenze.it) e nei punti Boxoffice Toscanawww.boxofficetoscana.it/punti-vendita(info tel. 055.210804). Biglietti in vendita anche la sera dello spettacolo dalle ore 19 presso la biglietteria di Musart (piazza Brunelleschi). Ricordiamo che restano validi i biglietti emessi per il 6 luglio 2020, data originaria del concerto, poi riprogrammato per l’emergenza Covid: è possibile che la posizione scelta possa subire variazioni che permettano l’applicazione delle norme di sicurezza. Gli extra pervisti in origine dalla formula Gold Package non potranno essere erogati, a chi ha acquistato questo tipo di biglietti verrà rimborsata la quota inerente ai servizi aggiuntivi, i tagliandi rimarranno validi per assistere allo spettacolo.

Tuttavia, pur con tutte le restrizioni anti-covid, il Musart Festival resta fedele alla sua formula e propone anche visite a luoghi d’arte: prima del concerto si potranno visitare gratuitamente giardini, luoghi di culto e palazzi monumentali adiacenti alla piazza. Tra questi i due cortili dell’Istituto degli Innocenti, l’affaccio alla Chiesa di Santa Maria degli Innocenti, la Chiesa di San Francesco Poverino, la Basilica di SS. Annunziata, la Mensa della Caritas di San Francesco.

TAXI – Al termine dello spettacolo in piazza della Santissima Annunziata, sarà attivo un servizio taxi con assistenza di steward, all’angolo tra via Battisti e piazza della Santissima Annunziata. In collaborazione con Socota.

Prevendite sul sito ufficialewww.musartfestival.it (info tel. 055/667566) e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita(info tel. 055.210804).

Info su Musart Festival Firenze: dal 14 al 27 luglio 2021 – Piazza della Santissima Annunziata – Firenze
Ingresso da via de’ Servi – Biglietteria piazza Brunelleschi Info tel. 055.667566 –www.musartfestival.it
Facebook: @MusArtFestival

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP