Firenze, sciopero 19 luglio: Betori, nelle parrocchie preghiera per i dipendenti Gkn
FIRENZE – In vista dello sciopero generale di lunedì 19 luglio 2021, durante le messe di domenica 18 luglio, su indicazione del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, nelle parrocchie della Diocesi saranno lette due intenzioni di preghiera: una per Papa Francesco da poco dimesso dal Gemelli e l’altra per i lavoratori della Gkn di Campi Bisenzio che rischiano di perdere il posto di lavoro.
Lo rende noto la stessa Curia. Betori, si spiega in una nota, segue con attenzione e preoccupazione la vicenda dei dipendenti della Gkn e delle loro famiglie, ha manifestato la sua preghiera e vicinanza, e nei giorni scorsi, a suo nome, si è recato in azienda don Giovanni Momigli, direttore dell’Ufficio dei problemi sociali e lavoro che ha incontrato alcuni lavoratori e rappresentanti sindacali. La Chiesa fiorentina è vicina a questi lavoratori e a tutti coloro che vivono un momento particolarmente grave per l’occupazione.
Ed ecco il testo della preghiera: «Per gli operai della Gkn di Campi Bisenzio e per tutti coloro che vedono messo a rischio il loro posto di lavoro: ti preghiamo, Signore, perché quanti hanno responsabilità nella vita economica e politica, ricordando queste parole di Papa Francesco: ‘non esiste peggiore povertà di quella che priva del lavoro e della dignità del lavoro’ (Fratelli tutti, 162), operino sempre scelte per il bene comune».