Sciopero generale a Firenze: le modalità. Manifestazione in Santa Croce
FIRENZE – Lo sciopero nell’area metropolitana di Firenze, provlamato per lunedì 19 luglio 2021, prevede la fermata dal lavoro nelle prime quattro ore della giornata, con manifestazione in Santa Croce (dalle 9 alle 13). «Firenze difende il lavoro»: con questo slogan è stato indetto lo sciopero generale territoriale dell’area metropolitana di Firenze.
Lo sciopero è stato proclamato da Cgil, Cisl, Uil Firenze «a difesa del lavoro, a sostegno della vertenza della Gkn di Campi Bisenzio per il ritiro di tutti i licenziamenti, per la dignità del lavoro, per la tutela del tessuto industriale, per un sistema economico basato sui diritti, la legalità e il rispetto del lavoro».
Lo sciopero, come detto, è previsto per le prime 4 ore di lavoro della giornata, federazioni e le Rsu-Rsa potranno decidere modalità diverse. Il programma in piazza Santa Croce prevede sei interventi di lavoratori e lavoratrici dal palco, insieme ai tre interventi della segretaria generale di Cgil Firenze Paola Galgani (che sarà l’ultima a parlare), del segretario generale di Cisl Firenze-Prato Fabio Franchi e del coordinatore Uil area fiorentina Leonardo Mugnaini.