Viabilità Italia: previsioni di traffico da bollino nero e rosso nei mesi di luglio e agosto
ROMA – Ci si avvicina al grande esodo estivo e quindi si informano gli utenti sulle principali notizie e accorgimenti per rispettare la sicurezza stradale. Viabilità Italia ha reso note le date da bollino giallo e rosso durante il mese di luglio per chi si mette in viaggio nelle autostrade italiane per l’esodo estivo. Intanto, le previsioni sul traffico autostradale per il mese di agosto indicano già i giorni da tenere sotto osservazioni come possibili date da bollino nero. Ma andiamo con calma, e vediamo per prime le previsioni di Viabilità Italia per luglio.
Previsioni traffico autostrade luglio 2021: ecco quando non conviene spostarsi
Il weekend di sabato 17 e domenica 18 luglio è da bollino rosso, con le criticità maggiori che si riscontreranno durante tutta la giornata di sabato e domenica mattina. In queste due date è inoltre previsto il divieto di circolazione ai veicoli superiori a 7,5 tonnellate, nella fascia oraria che va dalle 8 alle 16 di sabato e dalle 7 alle 22 di domenica.
Bollino rosso anche nel weekend del 24 e 25 luglio. Nel dettaglio, sabato mattina da bollino rosso, mentre al pomeriggio bollino giallo. Anche per questa giornata è previsto lo stop alla circolazione di veicoli oltre 7,5 tonnellate dalle 8 alle 16. Andrà perfino peggio di domenica, quando il bollino rosso varrà per l’intera giornata, con divieto di circolazione imposto a camion e tir dalle 7 alle 22.
Criticità segnalate anche nell’ultimo weekend di luglio, e stavolta sarà interessata anche la giornata di venerdì 30 luglio, contrassegnata da bollino rosso a partire dal pomeriggio. Il colore rosso verrà poi confermato per tutta la giornata di sabato 31 luglio e per l’intera domenica del 1° agosto. Per quanto riguarda invece il divieto di circolazione per i veicoli oltre le 7,5 tonnellate, sarà valido sabato dalle 16 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22.
Previsioni traffico autostrade agosto 2021: le date da bollino nero
Al momento sono solo ipotesi, ma è possibile ipotizzare una prima fuga di massa per l’esodo estivo dalle grandi città per le giornate di giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 agosto, con il bollino nero previsto per venerdì.
Domenica 8 agosto si prevede il bollino rosso per tutto il giorno. Un’altra giornata da bollino nero dovrebbe essere quella di giovedì 12 agosto, in relazione alla vicinanza nel calendario della festività di Ferragosto. E ancora venerdì 13 e sabato 14 dove sono i bollini rossi per i primi rientri o le partenze. Dalla settimana successiva, invece, sono previsti i bollini rossi dal 20 al 22 agosto per i rientri, una tendenza che si ripeterà anche dal 27 al 29 agosto.
Viabilità Italia ha inoltre informato che sono previsti significativi spostamenti di vacanzieri verso le principali località turistiche d’Italia e dei Paesi confinanti. Per questo mese, il traffico si prevede in tendenziale aumento sin dal dalla data odierna raggiungendo tuttavia il maggior picco nella giornata di sabato 31 luglio, contraddistinta da bollino rosso.
Viabilità Italia sarà attiva per il monitoraggio del traffico già dal prossimo fine settimana al fine di diffondere tempestivamente all’utenza comunicati stampa su eventuali criticità al traffico stradale e ferroviario ed intraprendere tutte le azioni possibili per limitarne i disagi.