Fiesole: al Teatro Romano «Ti racconto Don Giovanni» con Alessandro Riccio e l’ORT
FIRENZE – Per la 74a Estate Fiesolana, al Teatro Romano di Fiesole lunedì 26 luglio alle 21.15, va in scena «Ti racconto Don Giovanni», uno spettacolo che accompagna gli spettatori dentro l’opera di Wolfgang Amadeus Mozart in maniera originale e spiritosa; autore e interprete il prorompente AlessandroRiccio, accompagnato dall’Ensemble di archi e fiati dell’ORT – Orchestra della Toscana. Uno dei capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, il virtuosismo di un attore, un gruppo di dieci musicisti, la vicenda, le musiche, i sentimenti di un’opera simbolo della storia della musica.
Non una messinscena, ma un’affabulazione con accompagnamento musicale del trasformista Alessandro Riccio, attore di ottima scuola (allievo di Bob Marchese e Fiorenza Brogidel mitico «Gruppo della Rocca») con buona preparazione anche musicale, che si veste e si trucca in scena, mutando voce, corpo, personalità.
Al suo fianco l’Ensemble di archi e fiati dell’ORT che suona alcune delle più belle arie del dramma giocoso adattate per dieci strumenti da Francesco Oliveto. Uno spettacolo di poco più di un’ora che punta a divertire ed emozionare, ma anche a far avvicinare il pubblico meno avvezzo all’opera lirica.
Fiesole, Teatro Romano – lunedì 26 luglio 2021 ore 21:15
Orchestra della Toscana presenta
ALESSANDRO RICCIO in «Ti racconto Don Giovanni», con Ensemble di archi e fiati dell’ORT – Orchestra della Toscana;musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, adattamento per dieci strumenti di Francesco Oliveto; spettacolo ideato e scritto da Alessandro Riccio; produzione © Fondazione ORT
Durata 70 minuti circa / non è previsto intervallo
BIGLIETTI € 13,80, acquistabili online su ticketone.it, nei punti vendita del Circuito Box Office e presso la biglietteria del Teatro Romano di Fiesole (aperta lun-sab ore 10-18 e nei giorni di spettacolo anche con orario 19.45-21.45 )
Lo spettacolo recupera le date previste nel 2020 nel piccolo antichissimo Teatro Niccolini; restano validi i vecchi biglietti