Olimpiadi di Tokio: altre due medaglie per l’Italia. I bronzi di Elisa Longo Borghini e di Odette Giuffrida
TOKIO – Sono arrivate altre due medaglie per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020: Elisa Longo Borghini ha conquistato il bronzo nella prova su strada in linea di ciclismo femminile. E bronzo anche per Odette Giuffrida nel judo, categoria fino a 52 chili. La prova femminile in linea su strada di Tokyo 2020 è stata vinta dall’austriaca Anna Kiesenhofer, in fuga praticamente dall’inizio, mentre l’argento è andato all’olandese Annemiek van Vleuten. «Ho corso con tutte le persone che mi vogliono bene nel cuore». Elisa Longo Borghini è piu’ che soddisfatta della medaglia che bissa quella dello stesso colore a Rio. Nel judo, Odette Giuffrida, sui tatami del Nippon Budokan ha vinto per ippon la sfida che valeva la medaglia contro l’ungherese Reka Pupp. Per Odette, 26 anni di Roma, il cammino verso la medaglia d’oro era stato interrotto in semifinale quando era stata sconfitta per waza-ari dalla giapponese Uta Abe. E’ la quarta medaglia nel medagliere azzurro.
«Arriverà il giorno della vittoria – scherza l’azzurra Elisa Longo Borghini – ormai ho fatto l’abitudine al podio. E’ stata una corsa sofferta, per il clima poco clemente nei nostri confronti. C’era molto tatticismo, l’Olanda voleva tenere in mano la situazione, invece l’austriaca ha sorpreso tutte, e le olandesi sono rimaste fregate. Ma questo è il ciclismo, io sono contenta per il mio buon risultato e perché per me la maglia azzurra è sempre uno stimolo in più”. “Io sono contenta – ribadisce la 29enne piemontese – sono fatta così, mi piace mettermi sotto a lavorare e non fare tante scene. Cerco di fare al meglio il mio lavoro, arriverà anche il giorno che vincerò, ma oggi volevo tanto una medaglia olimpica. Ho accusato molti problemi al Giro a giugno, e oggi ho corso con nel cuore tutte le persone che mi vogliono bene: mio padre, mia madre, i miei nipoti e il mio fidanzato. A tutti loro volevo regalare una gioia, ed è arrivata».
LA GIORNATA DEGLI AZZURRI – Manuel Lombardo va alla finale per il bronzo del judo 66 chili, alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Nel ripescaggio ha battuto al golden score il mongolo Bashkuu Yondonperenlei
La judoka Odette Giuffrida (52 kg) ha conquistato la qualificazione alla semifinale di Tokyo 2020. Nei quarti la medaglia d’argento a Rio 2016 ha sconfitto la belga Van Snick. In semifinale, intorno alle ore 17 giapponesi (le 10 italiane) Giuffrida sfiderà la giapponese Uta Abe.
Nei quarti di finale della prova di fioretto femminile a Tokyo 2020, Alice Volpi ha vinto il derby italiano contro Arianna Errigo per 15-7. Volpi ha così conquistato l’accesso alle semifinali. L’altra azzurra in gara, Martina Batini, era stata eliminata al primo turno.
Ottimo esordio delle azzurre della pallavolo nel torneo olimpico di Tokyo. Paola Egonu e compagne hanno battuto per 3-0 (25-23, 25-19, 25-14) la squadra russa guidata dal tecnico italiano Sergio Busato, che qui viene definita team di ‘atlete neutrali’ a causa delle messa al bando del comitato olimpico del loro paese per le note vicende di doping.
Nella gara del trampolino 3 metri sincronizzato femminile, sfuma all’ultimo tuffo il sogno della medaglia di bronzo per le italiane Elena Bertocchi e Chiara Pellacani. Le azzurre, terze dopo i primi quattro tuffi, hanno chiuso addirittura al settimo posto a causa di un voto molto basso ottenuto per il tuffo che ha concluso la finale olimpica.
Come accaduto ieri, anche oggi una vittoria e una sconfitta per l’Italia del basket femminile 3X3 nel torneo olimpico di Tokyo 2020. Ieri le azzurre avevano vinto con la Mongolia (15-14) e perso con la Francia (16-19), oggi hanno vinto con la Romania (22-14) e si sono arrese alla Cina (13-22). Domani l’Italia giocherà contro Stati Uniti e Giappone, martedì 27 luglio contro la Russia.
E’ del Giappone il primo oro dello Skateboard nella storia delle Olimpiadi. Lo ha conquistato, nello Street, Yuto Horigomi che ha chiuso con il punteggio di 37,18.Argento per il brasiliano Kelvin Hoefler (36,15), bronzo allo statunitense Jagger Eaton (35,35).