Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F08%2Frsa

Rsa, visite: circolare di Speranza, 7 giorni su 7 ma fino a 45 minuti e con green pass

Rsa

ROMA – Speranza ha deciso di regolare le visite nelle Rsa per evitare nuovi focolai. Il ministro delle chiusure insiste con solo parzialissime aperture e vincolate al green pass. Nel rispetto della normativa e delle linee guida vigenti, «si richiama l’attenzione sull’opportunità di assicurare, ad un familiare dell’ospite della struttura RSA purché munito delle certificazioni verdi COVID-19, l’accesso alle Rsa e alle residenze assistenziali per persone con disabilità, tutti i giorni della settimana anche festivi, garantendo che la visita si svolga in un tempo congruo al bisogno di assistenza di durata possibilmente sino a 45 minuti».
E’ quanto si legge nella Circolare in materia di accesso/uscita di ospiti e visitatori presso le strutture residenziali della rete territoriale’ del ministero della Salute.

In merito alla possibilità di prevedere quale requisito di accesso alle strutture Rsa l’esecuzione di tamponi antigenici rapidi anche da parte delle persone in possesso della certificazione COVID ad altro titolo, «si raccomanda di valutare tale misura precauzionale con la massima cautela onde evitare che possa rappresentare una limitazione non giustificata al diritto di visita».


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP