Olimpiadi: Brasile medaglia d’oro nel calcio. Battuta la Spagna in finale (2-1 dopo i supplementari)
TOKIO – Dani Alves, 38 anni, capitano fuori quota, ha alzato la medaglia d’oro conquistata dal Brasile nella finale olimpica del calcio. I verdeoro hanno battuto la Spagna per 2-1, dopo i supplementari. La partita è stata giocata all’ International Stadium di Yokohama. Nel primo tempo, il Brasile ha sbagliato un rigore con Richarlison al 38′. Poi è stato Cunha a sbloccare il risultato al 47′ con un gol su assist dell’eterno Dani Alves. Nella ripresa la Spagna trova il pareggio con Oyarzabal al 16′. Si va ai supplementari, dove il Brasile trova il gol della vittoria al minuto 108′ con Malcom.
È la terza medaglia olimpica nel calcio per il Brasile dopo aver collezionato anche il bronzo nel 2012. Fallisce ancora, invece, la caccia della Spagna a bissare l’oro nel 1992, nonostante sei membri della formazione titolare venivano direttamente dalla squadra che ha preso parte al Campionato Europeo. Hanno ottenuto le autorizzazioni dai loro club per venire in Giappone, permesso che Neymar non ha potuto ottenere dal Paris Saint-Germain.
Anche il brasiliano Malcolm, il match winner, è entrato in squadra solo in ritardo, dopo che il Brasile ha convinto lo Zenit San Pietroburgo a rilasciare l’attaccante 24enne. A 38 anni, infine, Dani Alves è venuto alle Olimpiadi con l’obiettivo di diventare campione olimpico. Ora la medaglia d’oro va ad arricchire un palmares straordinario, che comprende la Coppa America, la Champions League e i campionati in Spagna, Italia e Francia.