Sea Watch3,la nave della Rackete, ha portato a Trapani migranti positivi. Continuano sbarchi a Lampedusa
TRAPANI – Sea Watch3, la nave della Rackete, arrivata a forza di richieste e anunci prepotenti nel porto di Trapani, ci ha portato anche m igranti positivi, ai quali nessuno ha chiesto green pass o tampone. Sono complessivamente 13 su 257 i migranti risultati positivi al Covid a bordo della Sea Watch 3 arrivata stamani al porto di Trapani. Tutti sono stati sottoposti al tampone rapido sulla nave. L’assegnazione del porto è arrivata dopo LAMPEDUSA – Salgono a cinque gli sbarchi a Lampedusa. Dopo il barcone con 89 persone a bordo, scortato dalla
giorni di attesa durante i quali l’ong più volte aveva segnalato le difficili condizioni con i naufraghi, soccorsi nel Mediterraneo centrale, disidratati, feriti, traumatizzati.
A bordo ci sono oltre 70 minori, di cui 47 non accompagnati, e 34 donne. Ad eccezione di minori e vulnerabili che saranno distribuiti in centri d’accoglienza, per tutti gli altri è previsto l’imbarco sulla nave quarantena Adriatico. Il forte vento, però, sta rendendo difficoltose le operazioni di attracco dell’imbarcazione. E noi paghiamo e rischiamo.
Guardia di finanza sino al molo Favaloro, sulla più grande delle Pelagie si sono registrati altri due approdi: quattro tunisini sono stati intercettati dalle Fiamme gialle, altri 25 migranti, tra cui una donna e tre minori accompagnati, dalla Capitaneria di porto. Si aggiungono agli altri 18 rintracciati stamani su due diverse imbarcazioni nelle acque antistanti l’isola. Per tutti è stato disposto il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola.