Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F08%2Fweek End Bollino

Week end da bollino nero: traffico intenso (code in uscita da Firenze). E caldo rovente fino a Ferragosto

Traffico A Firenze
Italia.ANSA/MASSIMO PERCOSSI

FIRENZE – Week end da bollino nero: per il traffico e le temperature roventi da oggi, sabato 7, fino a Ferragosto. Con temperature fra 36 e 38 gradi a Firenze. Code a tratti sull’autostrada intorno a Firenze, sia verso Roma, nel tratto da Firenze sud a Incisa, ma soprattutto in direzione Bologna, nonostante siano stati sospesi i lavori nelle gallerie fra Impruneta e Scandicci. La situazione dovrebbe migliorare in serata e nella mattinata di domani, domenica 8 agosto.

Ma è in arrivo una nuova ondata di caldo. Calore rovente: si preannuncia forse la più torrida di questa stagione, da domenica fino a Ferragosto, l’Italia verrà investita da un’imponente ondata di caldo africano, con temperature che potranno toccare punte di oltre 45 gradi sulle regioni meridionali. Per Firenze, e in generale sulla Toscana, come detto, sono previste temperature fra i 36 e i 38 gradi.

Un vasto campo di alta pressione sub-tropicale, spiegano i meteorologhi, si allungherà dall’interno del Sahara fino ad abbracciare buona parte del bacino del Mediterraneo. Oltre a garantire un’estrema stabilità atmosferica, con tanto sole su tutta l’Italia, la vera notizia riguarda i valori termici: la massa d’aria in arrivo si preannuncia a dir poco rovente con temperature fino a 28-30 gradi a 1500 metri di altezza, la quota che solitamente viene usata dagli esperti per valutare la massa d’aria.

Nella pratica, spiegano ancora gli esperti, questo potrebbe tradursi in temperature massime fino ad oltre 45 gradi al Sud e sulle due isole maggiori. Anzi, nelle zone interne della Sicilia e sul tavoliere della Puglia si potrebbe persino superare tale valore. Stiamo parlando di anomalie variabili da 5 a oltre 10 gradi in più rispetto alle medie climatologiche di riferimento, insomma siamo davanti ad un evento estremo con pochi precedenti.



Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP