Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F08%2Fbarcone

Migranti: Commissione Ue convoca riunione emergenza anche per l’Italia, il 31 agosto

Barcone
ANSA/ US MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY PRESS OFFICE

BRUXELLES – La Commissione Ue convoca una riunione dedicata alla situazione del flusso di migranti nel Mediterraneo centrale, ed in particolare verso l’Italia – il Paese più interessato – per il 31 agosto. Si apprende da fonti europee.
All’incontro parteciperanno autorità degli Stati membri e le agenzie europee e si discuterà delle operazioni di ricerca e soccorso in mare, e dei ricollocamenti. L’ iniziativa – organizzata nel quadro del network sulla preparazione nella gestioni dei flussi – arriva dopo i contatti tra il capo del Viminale, Luciana Lamorgese, e la commissaria Ue agli Affari interni, Ylva Johansson.
«Il nuovo patto sulla migrazione e l’asilo contiene cornici strutturali e prevedibili per affrontare la ricerca e il salvataggio” dei migranti in mare, “con una solidarietà effettiva e chiare responsabilità. In attesa dell’urgente conclusione dei negoziati in corso, la Commissione europea continua a richiedere e coordinare il sostegno volontario di tutti gli Stati membri all’Italia. Sono in stretto contatto con il ministro Lamorgese», ha spiegato Johansson all’ANSA.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP