Afghanistan: Biden e Johnson ignorano la Ue e convocano riunione G7
NEW YORK – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il primo ministro Boris Johnson hanno parlato oggi degli sviluppi in Afghanistan e hanno deciso di convocare una riunione virtuale dei leader del G7 la prossima settimana per discutere una strategia e un approccio comune. Lo riferisce in una nota la Casa Bianca. Biden e Johnson oggi, si legge, «hanno elogiato il coraggio e la professionalità del loro personale militare e civile, che sta lavorando fianco a fianco a Kabul per l’evacuazione dei propri cittadini e cittadini afgani che hanno contribuito allo sforzo bellico».
Biden e Johnson hanno anche discusso della necessità di uno stretto coordinamento continuo tra alleati e partner democratici sulla politica in Afghanistan in futuro, compresi i modi in cui la comunità globale può fornire ulteriore assistenza umanitaria e sostegno ai rifugiati e ad altri afghani vulnerabili e per questo convocano apposita riunione del G7.
I due leader hanno completamente ignorato la Ue, che, nonostante riunioni inutili a getto continuo, non decide nulla, e naturalmente anche l’Italietta di Mario Draghi.